Asino puzzle per la gioia dei più piccoli: a realizzarlo il casalasco Giuseppe Lini
E' stato inaugurato questa mattina, alla presenza della prima A e prima B delle elementari di Gussola e dell'ultima classe dell'asilo comunale il puzzle ad altezza naturale (13 pezzi in tutto) dedicato ai più piccoli dal Centro Natura Amica di Gussola
GUSSOLA – Non un asino qualunque, ma uno di quelli a cui dare forma giocando con la fantasia. Con i pezzi di un puzzle da comporre su una base verticale in ferro. E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza della prima A e prima B delle elementari di Gussola e dell’ultima classe dell’asilo comunale il puzzle ad altezza naturale (13 pezzi in tutto) dedicato ai più piccoli dal Centro Natura Amica di Gussola. A realizzarlo – presso la mostra ‘Il primo della classe’ realizzata negli spazi della sede di via XX settembre, il casalasco ingegner Giuseppe Lini.
“Gli avevamo chiesto una mano – ha spiegato Giusanna Martelli, responsabile del Centro – ed ha realizzato una cosa davvero bella per i più piccoli”. Giuseppe Lini ha spiegato, prima che i bambini si dividessero per fare il puzzle, tutte le fasi di realizzazione. La scelta del modello, il calco su carta della forma e dei tasselli. la realizzazione degli stessi in legno di abete e poi la decisione, per poter permettere la realizzazione del puzzle in verticale, di applicare magneti ai vari pezzi e di realizzare un fondale con lastre di ferro per potercele attaccare e staccare con tranquillità.
Particolarità dell’asino che è un asina che porta in grembo un piccolino: una tessera di un puzzle che si chiama vita.
I piccoli, divisi a due a due, hanno preso un tassello per uno ed hanno realizzato l’asino. Un momento di gioco che i piccoli han mostrato di gradire. In attesa dei prossimi eventi (il Baby Asino Day del 4 giugno prossimo soprattutto) in cui gli asini saranno quelli veri e tutti i piccoli sono invitati.
Nazzareno Condina