Sport

Ricky Orsoni: grande esordio in Nazionale. In Coppa Europa è 12esimo nella 10 km U20

Il Piadenese classe 2000 che corre per il CUS Parma, in Repubblica Ceca può dirsi soddisfatto per il piazzamento ottenuto nella gara vinta dal tedesco Leo Kopp. Riccardo infatti ha anche migliorato il suo tempo personale sulla distanza, sceso a 43:15.

PODEBRADY  (Rep. Ceca) – Al suo esordio in nazionale per la Coppa Europa di marcia, il piadenese classe 2000 Riccardo Orsoni nella 10 km under 20 ha colto un brillante 12esimo posto individuale con il tempo di 43:15 che è anche il suo nuovo miglior tempo personale sulla distanza. Gli azzurrini si sono piazzati sesti con il miglior piazzamento ad opera di Giacomo Brandi, nono in 42:46

Riccardo è stato il migliore dei due Allievi azzurri in gara (l’altro, Davide Finocchietti, è giunto 32esimo). “E’ stato tutto meraviglioso tutto e credo di avere fatto la gara della vita – ha spiegato il piadenese classe 2000 – le gambe andavano alla grande e del resto la maglia azzurra ti dà una carica assurda. Il percorso e le temperature erano davvero ottimali. Un’emozione unica, tutto fantastico, tutto indimenticabile”.

Il successo individuale è andato al tedesco Leo Kopp (41:08) sul bielorusso Mikita Kaliada (41:19) e il polacco Lukasz Niedzialek (41:28). Riccardo, che corre per il CUS PARMA,  è stato subito festeggiato dagli amici che non hanno esitato a seguirlo fino in Repubblica Ceca pur di sostenerlo per il suo esordio in azzurro.

Orsoni, il prossimo 29 maggio sarà protagonista di una serata a Piadena con Alessandro Bastoni, che ha recentemente conquistato l’Europa con l’Atalanta. I due infatti, intervistati da Giovanni Gardani sono stati scelti dal Forum Giovani per l’edizione 2017 di Piccoli Piadenesi Crescono. Orsoni è risultato, con questo crono ottenuto a Podebrady, il settimo italiano di sempre under 18, e il terzo in Europa quest’anno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...