Feste e turismo

Festa del Luartìs: biciclettata, inaugurazione orto sociale, merenda e balli in piazza

E' andata in archivio domenica la prima tappa con riuniti Canneto, Drizzona e Piadena. Tra i momenti più significativi l'inaugurazione del secondo orto sociale sinergico del Concass a Drizzona. Il prossimo week end vedrà coinvolti Calvatone ed Acquanegra per la Giornata delle Oasi WWF, con il Bioblitz a Le Bine.

PIADENA/DRIZZONA/CASTELFRANCO D’OGLIO _ Premiata da sole e temperature finalmente adeguate alla stagione, si è svolta domenica la prima tappa della 18esima edizione della Festa del Luartìs che ha visto coinvolti Canneto sull’Oglio, Piadena, Drizzona e la frazione di Castelfranco d’Oglio. L’iniziativa è partita nel primo pomeriggio. Prima di spostarsi dai paesi, chi voleva poteva visitare l’ecomuseo Valli Oglio Chiese di Canneto o il Museo Platina di Piadena. Quindi tutti in bicicletta, per scoprire le erbe del territorio cannetese (con partenza da Piazza Gramsci) o i Lagazzi (dal Municipio di Piadena). Poi tappa a Drizzona.

Qui si è tenuta l’inaugurazione del secondo orto sociale sinergico curato dal Concass per il progetto Legami di Terra. Erano presenti il sindaco di Drizzona Nicola Ricci e il sindaco di Piadena Ivana Cavazzini, l’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, il presidente e il direttore del Concass  Ennio Cagnazzo e Katja Avanzini con Lucio Amadasi, e Mauro Ferrari.

 

Come tradizione vuole il punto d’arrivo finale è stato alle ex scuole di Castelfranco, dove, con gli stand delle Associazioni di Volontariato del Territorio, si è tenuta la merenda conclusiva a base di frittate, panini e dolci, allietata dal Gruppo Folcloristico “Sempreinballo” .

Quest’anno i partecipanti ai due percorsi sono stati invitati a scattare fotografie per il Primo Concorso Fotografico Festa del Luartis. Gli scatti vincitori saranno premiati il 17 giugno durante una serata al parco di Drizzona.

La seconda tappa della Festa del Luartis – Giornata delle Oasi WWF – si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio nella Riserva Naturale e Azienda Agrituristica Le Bine di Calvatone, e come lo scorso anno ospiterà un Bioblitz, evento di animazione naturalistica e scientifica che consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, tutte le forme di vita. Partecipano al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. I dati raccolti verranno subito postati sulla piattaforma informatica www.inaturalist.org sul progetto Bioblitz Lombardia 2017. Tanti i naturalisti in campo nelle due giornate, ognuno dei quali sarà supportato da un aiutante, addetto all’inserimento dei dati sulla piattaforma. In particolare, quest’anno si andrà alla ricerca di  pipistrelli, uccelli, molluschi, farfalle, libellule, piante e erbe… In cascina sarà possibile pranzare, a pagamento. Il Bioblitz avverrà in contemporanea  in circa 30 parchi e riserve di Lombardia!

Le tappe della Festa del Luartìs, (dopo Calvatone ci sarà Isola Dovarese il 3 e l’11 giugno, Ostiano sabato 3 giugno – festa dei rondoni – e Commessaggio festa dei cortometraggi e dei rondoni il 9 e 10 giugno), sono inserite negli eventi di East Lombardy, Lombardia Orientale Regione Europea per la Gastronomia 2017.

Maria Luisa Rancati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...