Cronaca

Andos, assemblea annuale: cariche riconfermate e dono per la missione New Tabor

Al termine dell’Assemblea è stata celebrata la Santa Messa presso la cappella del Presidio Ospedaliero di Desenzano da parte di don Giordano e quindi la giornata si è conclusa con il pranzo sociale preso il ristorante Erica a Sirmione.

DESENZANO DEL GARDA – Domenica 7 maggio si è svolta a Desenzano d/Garda presso l’aula magna dell’ospedale in località Montecroce l’Assemblea Sociale del Comitato Andos Oglio Po. L’introduzione ai lavori è stata effettuata dal Presidente del Comitato ANDOS Oglio-Po dott. Claudio Pagliari nella veste anche di Vice-Presidente Nazionale ANDOS mentre i saluti sono giunti dal dr. Pietro Piovanelli direttore sanitario dell’A.S.S.T. del Garda che ha ringraziato a nome dell’intera Direzione Aziendale per la donazione di un  apparecchio per tomo sintesi da parte dell’Associazione al Servizio di Radiodiagnostica del presidio ospedaliero di Desenzano. Sono poi intervenute la dott.ssa Luisa Cappello, Dirigente medico Servizio Radiologia P.O. Desenzano “… e arriva la tomosintesi: migliora la diagnostica oncologica mammaria”, e la dott.ssa Mariagrazia Marin, Referente Laboratorio Patologia Clinica P.O. Desenzano “Gestione dei soggetti ad elevato rischio di tumore eredo-familiare – Presentazione del protocollo dell’ASST Garda”.

L’assemblea generale ha inoltre approvato quanto deliberato dal Consiglio Direttivo in merito alla donazione all’Associazione New Tabor International, che ha sede a Viadana ed è presieduta da Don Paolo Tonghini, di un mammografo analogico di proprietà dell’Andos Oglio-Po ed utilizzato a suo tempo per uno screening in merito al “Progetto Primula” fatto dal comitato Andos Oglio-Po Onlus in collaborazione con l’A.S.L. di Cremona, i comuni del Distretto Sanitario del casalasco e l’ospedale Aragona di San Giovanni in Croce. Questo progetto  gratuito per la prevenzione del carcinoma mammario, nelle donne comprese nella fascia di età tra i 69 e i 74 anni (donne che non rientrano nei programmi di prevenzione secondaria previsti dal Piano Oncologico Sanitario Nazionale riservati esclusivamente alla fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni). Il “Progetto Primula”, partito nel novembre 2003 dimostrò l’utilità di prolungare lo Screening  fino ai 74 anni, e quindi cambiare le linee guida nazionali così come sta avvenendo in molte regioni italiane. L’apparecchio è stato formalmente consegnato nelle mani dell’Architetto Angelo Tenca, volontario dell’Associazione che ha illustrato con alcune immagini il luogo di destinazione del mammografo presso un ospedale del Congo.

Nel corso dell’Assemblea sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016, il bilancio preventivo 2017 e le relazione relative alle attività svolte e programmate. Sono state rinnovate anche le cariche sociali per il triennio 2017/2020. Riconfermato Presidente il dottor Claudio Pagliari (Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Senologica del P.O. di Desenzano d/g ), VicePresidente il dottor Cristiano Alberto, responsabile della sede di Viadana, la Volontaria Pierangela Sarzi Amadè, Responsabile della sezione di Casalmaggiore, la Volontaria Carla Ventura, la Volontaria Tania Ceresa della sezione di  Desenzano d/Garda e segretaria Patrizia Stagnari. Al termine dell’Assemblea è stata celebrata la Santa Messa presso la cappella del Presidio Ospedaliero di Desenzano da parte di don Giordano e quindi la giornata si è conclusa con il pranzo sociale preso il ristorante Erica a Sirmione.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...