Un vero genio sa anche scherzare: Alberto Gorla ha inventato il "merlo idraulico"
Dopo aver realizzato e restaurato importanti orologi monumentali, durante la sua lunga carriera orologistica, anche per Gorla è dunque arrivato il tempo di “giocare” e realizzare meccanismi strani che fanno bella mostra nel giardino.
CIVIDALE (RIVAROLO MANTOVANO) – L’ultima creazione di Alberto Gorla, noto fabbro e maestro orologiaio di Cividale, frazione di Rivarolo Mantovano, è un marchingegno leonardesco chiamato scherzosamente da lui stesso “Il merlo idraulico”. E’ ancora in fase di collaudo ma gia desta curiosità, dopo che negli ultimi due mesi, nel proprio laboratorio di Cividale, lo stesso Gorla lo ha messo a punto in ogni dettaglio, tra ingranaggi e incastri ad hoc per arrivare alla macchina perfetta.
Dopo aver realizzato e restaurato importanti orologi monumentali, durante la sua lunga carriera orologistica, anche per Gorla è dunque arrivato il tempo di “giocare” e realizzare meccanismi strani che fanno bella mostra nel giardino. Oltre all’imponente orologio astronomico astrologico che campeggia su una facciata della casa e alcuni orologi da interno, Gorla ha dunque messo a punto questo spettacolare meccanismo: nel dettaglio si tratta di una ruota idraulica azionata dalla caduta dell’acqua che, girando, mette in funzione otto piccoli flauti che simulano in canto degli uccelli non appena la macchina viene azionata.
redazione@oglioponews.it