Politica

Bozzolo, la fantasia (politica) al potere: Marcante con Torchio, Nardi con Malagola?

Le chiacchere dei soliti ben informati gli attribuiscono addirittura un posto di vicesindaco nel caso il gruppo di Torchio dovesse vincere le elezioni di giugno. Marcante si considera un pò il salvatore della patria

BOZZOLO – La discesa in campo dell’ex sindaco Giuseppe Torchio scatena prevedibili e previste discussioni. Innazitutto la gente di Bozzolo comincia a parlare già di  plateali contraddizioni chiedendosi quale senso abbia definire “civica” una lista approvata dalla segreteria provinciale del Pd al cui interno però apparirà il nome di un personaggio dichiaratamente di Forza Italia qual’è l’attuale consiliere d’opposizione Pieluigi Marcante. Le chiacchere dei soliti ben informati gli attribuiscono addirittura un posto di vicesindaco nel caso il gruppo di Torchio dovesse vincere le elezioni di giugno. Marcante si considera un pò il salvatore della patria per la posizione assunta durante l’ultimo, riuscito tentativo di evitare il commissariamento del Comune di Bozzolo contribuendo a far approvare il bilancio dopo tre disperate convocazioni.

Ma l’altro consiliere ed ex assessore Sergio Nardi ci tiene a precisare che il risultato positivo venne raggiunto grazie all’ uscita dall’aula di tutte le forze di opposizione cui si aggiunse l’astensione sua e di Marcante consentendo cosi alla maggioranza di avere ancora la maggioranza. Un gioco di parole che rispecchia realmente  ciò che successe in quella tesissima seduta consiliare di giugno. Comunque al di la di meriti e demeriti ciò che appare indiscutibile è un matrimonio originale che se realizzato darà alla città di Bozzolo la primizia di un compromesso storico tra Pd e Forza Italia. Un caso di rilievo nazionale. E gli altri che faranno? L’attuale sindaco facenti funzioni Cinzia Nolli non si espone. In una recente riunione a casa del medico Giuseppe Luani avrebbe mantenuto il suo diniego ad entrare nella lista di Torchio. Escludendo l’ipotesi di una terza lista verrebbe da pensare quindi che anche lei possa finire nell’elenco di Sara Malagola, la candidata sindaco del centrodestra appoggiata dalla Lega. Un altro compromesso dunque, ma l’unica strada onestamente necessaria per garantirsi appoggio e sostegno a livello regionale dove non c’è notoriamente un’amministrazione di sinistra. Anche per questo pure Nardi è disposto a entrare nella lista della giovane medico Malagola, non prima di aver adocchiato i nomi di quelli inseriti. “Ho la tessera del Pd ma se mi candido lo farò come semplice cittadino di Bozzolo. Perchè noi non siamo politici ma persone normali prestate alla poltica al servizio della comunità. Per questo qualche volta ci sentiamo travolti da manovre che non ci appartengono e inghiottiti  da ingranaggi che non ci appartengono”.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...