Eridanos, al via l'11esimo concorso letterario nazionale: il regolamento
Il concorso è a tema libero ed è articolato come sempre nelle sezioni A (Poesia singola in lingua italiana), B (Poesia singola dialettale), C (Narrativa breve con racconti brevi scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto d’Italia), Green (riservata ai giovani di età sino ai 20 anni compiuti).
GUSSOLA – Riparte anche per il 2017 il concorso letterario nazionale “Eridanos”, organizzato pure per l’undicesimo anno dal Circolo Arcibassa di Gussola con il patrocinio della Provincia di Cremona e del comune di Gussola. Il concorso è a tema libero ed è articolato come sempre nelle sezioni A (Poesia singola in lingua italiana), B (Poesia singola dialettale), C (Narrativa breve con racconti brevi scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto d’Italia), Green (riservata ai giovani di età sino ai 20 anni compiuti, che potranno partecipare con opere come previsto per le precedenti Sezioni A, B e C).
Di seguito ecco il regolamento del concorso:
1) Sono ammesse poesie o racconti brevi scritti in lingua italiana o in un qualsiasi dialetto italiano (ai testi in dialetto dovrà essere tassativamente allegata la traduzione in lingua italiana). Le opere partecipanti non dovranno essere già state premiate in altri concorsi. È ammessa la partecipazione a diverse sezioni del concorso. Con un massimo di due opere per sezione per ogni autore.
2) Le poesie non dovranno superare i 32 versi e i racconti brevi due fogli dattiloscritti (formato A4 carattere minimo consentito “12”). Non saranno accettati manoscritti.
3) Gli elaborati, sui quali dovrà essere indicata la sezione alla quale si intende partecipare, dovranno essere inviati a: Giuseppe Marconi, Via Repubblica, 49 – 26040 Gussola (Cr) in un unico plico in numero di sei copie, delle quali una sola recante nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed indirizzo email dell’autore, entro il giorno 10 Giugno 2017, accompagnati dalla quota d’iscrizione di 10 euro (in contanti o assegno) per ogni singola sezione alla quale si intende partecipare, indipendentemente dalle opere presentate.
4) Per i soli partecipanti alla Sezione “Green” l’iscrizione è gratuita, ma gli autori dovranno indicare sui loro elaborati la data di nascita.
5) I lavori inviati per il Concorso non verranno restituiti.
6) Sono previsti un primo ed un secondo premio per ogni sezione, oltre ad eventuali altri riconoscimenti a composizioni ritenute meritevoli dalla giuria del Concorso.
7) Ad insindacabile giudizio della giuria verrà assegnato un premio speciale intitolato a “Giancarla Assandri”, destinato ad una personalità che, negli anni, si sia particolarmente distinta nella tutela del dialetto e delle tradizioni popolari.
8) I nomi dei componenti della giuria, composta da qualificati esperti, verranno resi noti la sera della premiazione, che avverrà a Gussola (Cr). Gli autori ammessi alla serata finale saranno tempestivamente informati affinché possano intervenire e leggere personalmente le loro composizioni.
9) La partecipazione al Concorso costituisce automatica autorizzazione alla pubblicazione dei testi premiati sulla stampa locale e liberatoria per quanto concerne l’uso dei dati personali degli autori, che, in ogni caso verranno utilizzati solo ai fini del premio letterario.
10) Eventuali altre informazioni potranno essere richieste ai numeri telefonici: 0375-260259 oppure
333-6861931 o con e.mail: arcibassa@libero.it. L’ elenco dei premiati verrà pubblicato sul blog: www.arcibassa.blogspot.com, sulla pagina facebook di Arcibassa e sui giornali locali.
redazione@oglioponews.it