Cronaca

Santa Chiara e lavoro Acquaroni rassicura: "A tutti ciò che è dovuto"

per assecondare le esigenze del mondo del lavoro Santa Chiara sta organizzando per i ragazzi in obbligo formativo, un corso di Operatore Elettronico volto alla realizzazione di reti elettroniche, reti informatiche, reti telefoniche

CASALMAGGIORE – Il 30 marzo scorso si è concluso, con un esame finale, condotto da una commissione nominata dalla Regione Lombardia, il corso di riqualifica ASA/OSS coordinato dalla Dottoressa Ielena Barbiani per l’Istituto Santa Chiara di Casalmaggiore.
Si tratta di un corso che ha avuto inizio il 5 ottobre 2016, per la durata di 400 ore tra lezioni teorico-pratiche e tirocinio e che si è svolto in varie strutture del territorio. Questi i nomi dei 18 allievi (2 uomini e 16 donne) che si sono qualificati con una prova di esame ha dato risultati più che soddisfacenti : Arcari Elena, Boubnan El Houari, Ciudin Alexandra Simona, Ciudin Elena Catalina, Deviglio Francesca, Druc Mihai Danut, Gabrielli Zeila, Hernandez Judith, Mischi Marika, Morenghi Maria Luisa, Munteanu Daniela, Oppong Susan, Pezzi Cristina, Pigolotti Nadia, Pisicaru Maria Marilena, Sbernini Roberta, Sferlazza Angela, Tabrea Alexandra Lavinia.
Si tratta di un importante risultato per la scuola, ma soprattutto per gli allievi, dato che le figure professionali ASA (Ausiliario socio Assistenziale) e OSS (Operatore  Socio Sanitario) sono molto richieste dal mercato; la percentuale fra chi frequenta i corsi con esito positivo che trova lavoro è dell’80% circa.
Da luglio 2017 sono aperte le preiscrizioni per questi corsi che ripartiranno a ottobre.
Proprio per assecondare le esigenze del mondo del lavoro Santa Chiara sta organizzando per i ragazzi in obbligo formativo, un corso di Operatore Elettronico volto alla realizzazione di reti elettroniche, reti informatiche, reti telefoniche, sistemi di allarme per aziende e privati.
A questo proposito il Presidente del Consiglio d’Amministrazione insediatosi nel gennaio scorso, Mauro Acquaroni, si dichiara ottimista sulle prospettive della Fondazione: “Confesso che il compito che ci è stato affidato non è semplice: spese che aumentano e contributi che diminuiscono, criticità da risolvere, ma noi ce la mettiamo tutta. Per rispondere ai dubbi emersi relativi ad un articolo comparso sui giornali nei giorni scorsi, voglio tranquillizzare tutti: anche per i prossimi anni la scuola svolgerà il proprio ruolo con piena efficienza, incrementando le iniziative e allo stesso tempo facendo salvi i diritti dei lavoratori. Certo, dovremo tutti rimboccarci le maniche e sopportare qualche sacrificio, ma nella sostanza chi ha lavorato bene potrà continuare a farlo ricevendo quanto dovuto. Invito quindi tutti a confidare nella Fondazione e nelle utilità, accoglimento, istruzione, foresteria, che garantisce a tutto il territorio casalasco”.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...