Cronaca

Trofeo Città di Casalmaggiore, il Giocainbici fa centro con 130 partecipanti e quattro podi

Hanno presenziato, partecipando anche alle premiazioni finali, il sindaco Filippo Bongiovanni, il consigliere con delega allo Sport Giuseppe Scaglioni, il consigliere nazionale di Federciclismo Corrado Lodi, la presidente del Panathlon Casalmaggiore Oglio Po Parma Barbara Bodini e il presidente del cda di Afm Marco Ponticelli.

CASALMAGGIORE – 157 baby ciclisti iscritti e 130 regolarmente alla partenza. Soprattutto una festa di sport che è servita a riportare un buon pubblico in centro storico, ossia in piazza Garibaldi, grazie alla quarta edizione, corsa di mattina (dalle 8.30), del trofeo Città di Casalmaggiore. Un percorso di 1150 metri con partenza (scaglionata a seconda delle categorie) e arrivo davanti all’Azienda Farmaceutica Municipale, uno degli sponsor dell’evento.

Giocainbici Oglio Po, la società che ha organizzato l’evento, ha festeggiato in particolare il successo di Matteo Visioli nella categoria G6, ossia i più grandicelli (12 anni), così come il secondo posto di Federico Saccani (vincente lo scorso anno) nella categoria G4. Tra le bambine, che hanno corso assieme ai maschietti ma poi sono finite in una classifica a parte, hanno trionfato sempre per il club di casa Gloria Vezzosi nella categoria G3 e Camilla Tenca nella categoria G5. Hanno partecipato tredici diverse società ciclistiche dalle province di Cremona, Mantova, Parma e anche Lodi.

Come si svolgeva la competizione? Il circuito partiva come detto davanti all’Afm di piazza Garibaldi poi, dopo il giro su quasi tre quarti del ring del “listone”, ecco la prima deviazione a destra su via Baldesio: i baby ciclisti hanno poi raggiunto via Giordano Bruno, fronte argine, passando con svolta a sinistra sotto l’Arco e hanno proseguito su via del Lino giungendo fino davanti alla sede della Polizia Locale in via Saffi, con nuova curva a sinistra. Da lì sempre dritto fino all’incrocio con via Cairoli e nuova svolta a sinistra per chiudere il cerchio verso la piazza, giungendo sempre davanti alla sede centrale della farmacia, dove era fissato il traguardo. Le categorie andavano da G1 a G6, dai 7 ai 12 anni. I più piccoli hanno percorso il circuito due volte, poi (a salire) i 1150 metri sono stati ripetuti tre, quattro, sei, otto e dodici volte.

Hanno presenziato, partecipando anche alle premiazioni finali, il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, il consigliere comunale con delega allo Sport Giuseppe Scaglioni, il consigliere nazionale di Federciclismo Corrado Lodi, la presidente del Panathlon Casalmaggiore Oglio Po Parma Barbara Bodini e il presidente del cda di Afm Marco Ponticelli. Prezioso il lavoro di gestione del traffico e in parte anche di soccorso (qualche caduta in una gara del genere è inevitabile, ma per fortuna nulla di grave) da parte di Polizia Locale, Protezione Civile, Ufficio Ambiente del comune casalese, Carabinieri in congedo, Guardie Ecologiche Volontarie e Padana Soccorso. E’ stato anche necessario controllare che nessuno entrasse nel circuito, a partire da qualche auto che, specie di prima mattina, ha provato comunque a forzare la chiusura al traffico, per fortuna senza riuscirci.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...