Cronaca

"Raccolta del verde a chiamata, è un errore". Il PD Viadanese contro la giunta

"Se un servizio funziona, perché cambiarlo? Per far risparmiare 10/20 euro dalla tassa rifiuti all'anno ad ogni famiglia? Ma quanto tempo perderà ogni famiglia per chiamare o portare le ramaglie alla piazzola ecologica?"

VIADANA – La raccolta del verde al centro della polemica del PD nei confronti dell’amministrazione viadanese. Una raccolta che provocherà più di qualche problema secondo la minoranza: “La lungimirante amministrazione Cavatorta, con il nuovo servizio di igiene urbana ha deciso che solo chiamando e prenotando, al giovedì di ogni settimana verranno a ritirare il verde dei privati ed aziende. Per tale servizio è istituito un numero verde con n.1 operatore adibito a raccogliere le prenotazioni per 5 gg alla settimana.

Se calcoliamo che a Viadana ci saranno tra le 8/10.000 utenze e che visto là conformità la metà di queste ha un giardino o un po’ di piante, e facciamo 2 semplici conti risulta che: 4/5000 famiglie ogni settimana dovranno chiamare negli orari giornalieri di apertura del numero verde, che corrisponde a più di 100 telefonate all’ora. Quasi 2 ogni minuto.

Lo stesso servizio poi dovrà essere organizzato al solo giovedì su tutto il comune di Viadana che è il secondo per estensione della regione a Lombardia. Ci chiediamo Con quanti mezzi e operatori a disposizione? Se un servizio funziona, perché cambiarlo? Per far risparmiare 10/20 euro dalla tassa rifiuti all’anno ad ogni famiglia? Ma quanto tempo perderà ogni famiglia per chiamare o portare le ramaglie alla piazzola ecologica?”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...