Cronaca

Pro Loco La Fonte: Gruppo Giovani di Canneto pronto a guidare la rinascita

C'è ancora tempo per poter sottoscrivere la tessera associativa al costo di 10 euro. Sabato 1 aprile dalle 11 alle 12 sala Civica aperta per raccogliere nuove adesioni. Gruppo Giovani sempre più convinto e pronto a guidare la rinascita: "La Pro Loco? S'ha da fare!"

l'ingresso della Sala Civica di Canneto

CANNETO SULL’OGLIO – C’è ancora tempo a disposizione per aderire al tesseramento della Pro Loco La Fonte. Il termine inizialmente fissato per il 31 marzo è stato spostato di un giorno e dunque nella mattinata del primo aprile dalle 11 alle 12 presso la Sala Civica di Piazza Gramsci si potrà sottoscrivere la tessera al costo di 10 euro. A cercare di dare nuova identità alla Pro Loco del paese sta provando fortemente il Gruppo Giovani,  associazione solo di fatto, composta da molti ragazzi di Canneto che sta  confluendo in toto nella Pro Loco del paese per guidarne la rinascita. L’operazione godrebbe anche della benedizione del Comune, visto che del supporto al Gruppo Giovani si è parlato anche nello scorso Consiglio, in tema di DUP (quelle “G” maiuscole usate nel testo presentato non sono sfuggite alla minoranza, tanto che Gianluca Bottarelli in quella sede aveva auspicato che il Comune, volesse favorire tutti i giovani di Canneto e non solo il Gruppo Giovani. Il Sindaco Raffaella Zecchina aveva replicato che si era trattato solo di un errore di battitura e che con la dicitura “gruppo giovani” si intendevano tutti giovani cannetesi). Nonostante il periodo di turbolenza che l’amministrazione sta vivendo dopo il “vuoto” creatosi con le dimissioni del vice sindaco Appiani e dell’assessore ai servizi sociali Alberini, la speranza è che la rinascita dell’associazione non venga intaccata da interessi politici. Il Gruppo Giovani, che nel recente passato ha già organizzato diverse manifestazioni che in paese hanno avuto riscontri positivi, si è attivato per una vera e propria campagna di tesseramento, attraverso una lettera aperta intitolata: “La Pro-Loco? S’ha da fare!” che per ora avrebbe portato ad almeno un centinaio di adesioni. In attesa di vedere su che cifra si attesterà il dato dopo il primo aprile, ecco il testo della lettera che pubblichiamo integralmente:

Pro-Loco: letteralmente “a favore del luogo”. Canneto vuole rinascere, necessita di giovani e nuove idee ma soprattutto di valorizzare quello che di bello già c’è.

 Ma quali sono queste idee?

Noi siamo abituati a pensare in grande ma, infondo, è questo che serve. A fare i conti con le poche risorse a disposizione si è sempre in tempo! La risorsa fondamentale, comunque, è la voglia di fare che di certo non ci manca.

Il Gruppo Giovani è nato con l’intento di organizzare momenti che fossero per tutti, ad esempio feste come quelle proposte nel corso del 2016 ma che fossero innovative e tradizionali allo stesso tempo. Ci piace pensare a 360º, vorremmo collaborare con tutte le realtà associative del territorio per realizzare progetti nuovi: attività ricreative, divertimento, svago ma anche storia, cultura, natura e riscoperta e valorizzazione dei tesori cannetesi. Cose che già c’erano e poi sono scomparse o cose che mai si sono viste a Canneto e che ora, con la Pro-Loco, potrebbero nascere. Quello che serve per realizzare il nostro desiderio, o almeno provarci, è la partecipazione dei nostri concittadini. Per una volta Canneto dovrebbe mettere da parte tutte le questioni aperte, vecchie o nuove, forse importanti, certo ma che comprometterebbero il percorso che abbiamo fortemente voluto in questo anno passato insieme. Abbiamo avuto tanto appoggio, fiducia, aiuto ed entusiasmo per le nostre iniziative ma alla fine che altro ci serve se non la voglia di fare, l’amore per Canneto ed il vostro sostegno?

La Pro-Loco ha bisogno di tanti soci iscritti per ripartire al meglio!”

Marialuisa Rancati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...