Gentile cliente, arriviamo Ma l'azienda che si presenta alla porta è un'altra...
Chiamare “cliente” la persona cui si invia la proposta la prima volta, e segnalare il giorno già prescelto che è solo da confermare, indica l’esistenza di un rapporto pregresso che in questo caso non esiste, e non è certo raro il caso di chi ha chiamato la ditta trovandosi poi davanti una persona sconosciuta, anche se bene intenzionata.
“Gentile cliente, le comunichiamo che il giorno X eseguiremo la manutenzione annuale della vostra caldaia. Confermate cortesemente la vostra disponibilità per la data sopra indicata telefonando ai nostri uffici. Cordiali saluti”. Questo è l’avviso che è arrivato a tantissimi casalaschi nei giorni scorsi, e non tutti sono a conoscenza che a spedirlo non è stata l’azienda di fiducia, ma un’altra che cerca evidentemente di accaparrarsi qualche cliente in più sfruttando il rapporto di fiducia già esistente con aziende concorrenti.
Va bene la pubblicità aggressiva, ma a volte si sfora e diventa scorretta, non solo nei confronti della concorrenza ma anche degli utenti. Pochi di noi conoscono il nome dell’azienda che ogni anno si occupa della manutenzione obbligatoria della nostra caldaia, si somigliano un po’ tutti, quindi è più facile creare l’equivoco. Chiamare “cliente” la persona cui si invia la proposta la prima volta, e segnalare il giorno già prescelto che è solo da confermare, indica l’esistenza di un rapporto pregresso che in questo caso non esiste, e non è certo raro il caso di chi ha chiamato la ditta trovandosi poi davanti una persona sconosciuta, armata delle migliori intenzioni ma mai vista prima. E c’è chi a quel punto rinuncia all’operazione ma anche chi consente l’effettuazione del controllo, magari pensando di trovarsi di fronte solo a un nuovo addetto.
Abbiamo sentito il parere di una azienda concorrente di quella che ovviamente non citiamo. «Sì, li conosco – ci dice il titolare -. Non è la prima volta che si comportano così». Ma conosce altri casi di comportamenti simili? E vi è capitato di perdere clienti? «Altri non ne conosco, di clienti nostri che sono stati visitati da loro purtroppo ne ho avuti». Quindi occhio. Il controllo delle caldaie, riguardando ormai tutti gli impianti annualmente, è un buon business. Prima di confermare una visita controllate almeno che state chiamando chi veramente volete che se ne occupi.
V.R.