Cultura

Da Viadana a Bologna: ragazzi del Sanfelice impegnati al Cosmoprof, fiera della bellezza

Dal 17 al 20 marzo, gli studenti hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso scolastico che si caratterizza per l'attenzione all'internazionalizzazione del mercato e al raggiungimento di un'ottima padronanza di tre lingue straniere.

VIADANA – Anche quest’anno l’Istituto Sanfelice di Viadana non ha mancato il proprio appuntamento con Cosmoprof Worldwide Bologna, la fiera leader mondiale per il business della cosmetica e del benessere, che celebra nel 2017 i cinquant’anni dalla prima edizione. La manifestazione, che copre 90.000 metri quadrati di superficie espositiva con stand dedicati ai diversi settori della bellezza (packaging, profumeria, cosmesi, capelli e unghie), ha visto impegnati gli studenti della classe 4^D – indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing per tutti e quattro i giorni, dal 17 al 20 marzo.

Puntuali e volenterosi, gli alunni sono partiti ogni mattina dalla sede dell’Istituto Economico viadanese, accompagnati a turno da uno dei professori della scuola, per farvi ritorno poco prima di cena, dopo un’intensa giornata trascorsa nel dinamico e avveniristico clima internazionale della fiera ospitata dal capoluogo emiliano. Qui gli studenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso scolastico, che si caratterizza per l’attenzione prestata all’internazionalizzazione del mercato e al raggiungimento di un’ottima padronanza comunicativa in tre lingue straniere (o quattro, considerato il recente avvio di un corso pomeridiano di spagnolo rivolto a tutti gli studenti dell’istituto).

Gli alunni hanno, infatti, avuto l’opportunità di interagire, oltre che con i titolari delle aziende nei cui stand sono stati accolti, con visitatori e buyers (acquirenti all’ingrosso): hanno così dato prova di saper eseguire le attività assegnate dai tutor aziendali e di essere in grado di relazionarsi con una clientela internazionale, passando da una lingua all’altra con rapidità e naturalezza. Le aziende che hanno ospitato gli alunni della scuola, sono state diverse e appartenenti a tutto il territorio italiano. Con particolare riferimento al mantovano: la ditta Lanzoni Paride di Rodigo,  e la Look Company S.n.c. di Pietro Carfagna di Porto Mantovano.

Gli standisti sono stati soddisfatti dalle prestazioni degli studenti dell’Istituto Sanfelice e molti di loro non hanno mancato di complimentarsi con i docenti accompagnatori per la diligenza e la professionalità degli alunni che, stanchi ma soddisfatti, mercoledì 22 marzo sono tornati sui banchi di scuola per continuare a costruire quelle competenze così importanti per la loro vita futura, che l’esperienza fieristica ha consentito loro di mettere in pratica.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...