Ambiente

436 studenti delle superiori a Canneto per la Giornata del Vivaismo dell'AEMOC

Mercoledì gli studenti di diversi istituti agrari delle province di Cremona, Mantova, Brescia, Modena e Reggio, visiteranno le aziende del "Paese dei vivai". Poi assisteranno ad esibizioni di Tree Climbing in Piazza Gramsci e visiteranno la mostra entomologica al Museo Civico e il Centro di documentazione dell'Ecomuseo.

CANNETO SULL’OGLIO – L’Associazione Ecologica Museo Oglio Chiese (A.E.M.O.C) che gestisce l’Ecomuseo delle Valli Oglio Chiese, organizza per Mercoledì 29 Marzo la: “Giornata del Vivaismo”. Si tratta di una giornata studio dedicata alle scuole superiori ad indirizzo agrario e che vedrà 436 studenti invadere pacificamente Canneto sull’Oglio, la città dei Vivai.

Si tratta di studenti provenienti da svariati istituti agrari (Cremona, Remedello, Gazoldo, Palidano, Modena, Reggio Emilia ecc) che avranno modo di vivere una giornata all’insegna della tradizione del vivaismo tipica del distretto cannetese. Il programma è molto ricco e prevede dopo l’arrivo a Canneto delle classi, la ripartizione in gruppi e la visita a 10 aziende florovivaistiche locali,  come: l’azienda agricola Tecnovivai di Zecchina, Vivai Cooperativi, Coplant, Vivai Lucio Rossi, la Tesi Vivai nella filiale di Piadena, l’Azienda Vivaistica Giancarlo Ghilotti  leader della produzione in vaso, l’Azienda Vivaistica Eden Verde di Morenghi, Pasquali Vivai, Garden Pazzini, Dever Vivai di Beretta ad Acquanegra sul Chiese e Pierluigi Arienti.
Dopo la visita l’Associazione offrirà a tutti i partecipanti un veloce pranzo, per poi concentrarsi nella caratteristica “location” di Piazza Gramsci (Camp di Ochì) in una dimostrazione di “Tree Climbing” e nella visita dell’interessante mostra entomologica attualmente allestita presso il Museo Civico. Sarà anche l’occasione per visitare il “Centro di documentazione dell’Ecomuseo” con la sala dedicata alla “Tradizione del Florovivaismo”.
redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...