Alla Sala Saviola del MuVi venerdì 24 marzo si presenta il libro “Storia di Mantova”
L'incontro sul volume di Guido Vigna, rieditato da Marsilio, è previsto alle ore 17.30. La narrazione coinvolge tutta la provincia e a Viadana sono dedicate alcune delle pagine più intense con un brillante resoconto sulle fortune di Cicognara e una mini biografia dell'imprenditore Mauro Saviola
VIADANA _ Venerdì 24 marzo alle ore 17.30 nella Sala Saviola, sarà presentato il libro “Storia di Mantova” di Guido Vigna. Il libro non è soltanto una riedizione, da parte di un grande editore come Marsilio, di un titolo che nel 1989, pubblicato da Camunia, riscosse un notevole successo. E’ anche, e soprattutto, il racconto degli ultimi venticinque anni di storia mantovana.
Vigna, infatti, è arrivato nella narrazione sino a maggio 2016; un quarto di secolo che ha cambiato profondamente la realtà provinciale, in forza di un’operazione (la vendita della Banca Agricola Mantovana al Monte dei Paschi di Siena) che in molti hanno giudicato controversa e dibattuta per Mantova e i cui retroscena sono raccontati in modo dettagliato, grazie a documenti e a testimonianze sino poco note fino a poco tempo fa, se non addirittura sconosciute.
La narrazione coinvolge tutta la provincia e a Viadana sono dedicate alcune delle pagine più intense con un brillante resoconto sulle fortune di Cicognara e una piccola biografia dell’imprenditore Mauro Saviola.
A presentare Guido Vigna e la sua “Storia di Mantova” saranno Marzio Achille Romani, uno dei più noti storici italiani di economia e professore emerito della Bocconi e l’avvocato Sergio Genovesi, ex sindaco di Mantova.
redazione@oglioponews.it