Il Caravaggio di Sgarbi: grande attesa allo Zenith di Casalmaggiore
Un lavoro ipertestuale e multimediale, perché ad accompagnare il sapiente racconto del critico saranno i quadri, proiettati su un telone sul palcoscenico oltre alle musiche, selezionate ad hoc per una vera e propria lectio magistralis che Sgarbi sta portando in giro per l’Italia.
CASALMAGGIORE – Dopo Cremona, dove è arrivato lo scorso 5 febbraio in Duomo, Vittorio Sgarbi sarà anche a Casalmaggiore. Una lezione diversa, questa volta, quella del professore e noto critico d’arte, oltre che polemista televisivo. Perché Sgarbi a Casalmaggiore, giovedì sera dalle ore 21, parlerà soprattutto del maestro Caravaggio, della sua vita, trovando collegamenti e rimandi anche con pittori moderni: un lavoro ipertestuale e multimediale, perché ad accompagnare il sapiente racconto del critico saranno i quadri, proiettati su un telone sul palcoscenico oltre alle musiche, selezionate ad hoc per una vera e propria lectio magistralis che Sgarbi sta portando in giro per l’Italia. Lo spettacolo teatrale infatti é arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.
Un colpo di tutto rilievo pensando che il vulcanico critico d’arte rinuncia ad una data a Parma per far tappa al di qua del Po e che la sera prima dello spettacolo in città Sgarbi è stato impegnato con il Merisi al Sistina di Roma. Caravaggio paragonato agli artisti moderni, Caravaggio osservato nei meandri della sua esistenza conflittuale, contrastata e violenta, ma anche Caravaggio spiegato con insoliti collegamenti. La serata, organizzata da Franco Frassanito e Marco Bianchi della società Kolosseo di Parma, già promotori di iniziative che hanno coinvolto grandi artisti a Casalmaggiore e anche nella zona comprensoriale, dovrebbe iniziare, come detto, giovedì alle 21.
Dovrebbe, perché Sgarbi nella sua imprevedibilità inserisce anche un rapporto, per così dire, contrastato con l’orologio. Anche per questo la serata durerà all’incirca due ore, ma non è detto che questa scadenza, per così dire, debba necessariamente essere considerata rigida. Ultimo appunto sul luogo in cui Sgarbi parlerà al pubblico: il Cinema Teatro Zenith, ormai chiuso da un paio di anni, tornerà ad aprire i battenti con i suoi mille posti a sedere dopo avere ospitato in inverno i Legnanesi. I biglietti sono ancora disponibili nell’ordine di poche decine: chi vuole assistere allo spettacolo, dovrà dunque fare in fretta…
G.G.