Cronaca

Anche il comune di Viadana a Mantova nel corteo per ricordare le Vittime della Mafia

La presenza di Viadana è particolarmente significativa perché, come noto, il comune viadanese è stato nell’occhio del ciclone negli ultimi anni per la presenza nel territorio di alcuni affiliati con la ‘ndrangheta, in particolare provenienti dalla zona calabrese.

MANTOVA – C’era anche il comune di Viadana tra quelli che hanno sfilato martedì mattina a Mantova in occasione del corteo simbolico per ricordare le Vittime della Mafia, nella giornata istituita dodici anni fa e ora riconosciuta anche a livello governativo.

La presenza di Viadana è particolarmente significativa perché, come noto, il comune viadanese è stato nell’occhio del ciclone negli ultimi anni per la presenza nel territorio di alcuni affiliati con la ‘ndrangheta, in particolare provenienti dalla zona calabrese: presenza certificata prima dall’inchiesta Aemilia, che ha riguardato appunto l’Emilia Romagna ma anche i territori di confine, e poi dall’intervento del procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso al momento di inaugurare l’anno giudiziario 2017.

mantova-mafia-corteo_ev

Il sindaco Giovanni Cavatorta ha sfilato assieme ai colleghi e dunque ai primi cittadini di tanti altri comuni mantovani, mentre al termine del corteo sono stati letti i nomi delle vittime innocenti della Mafia, in un lungo elenco. A organizzate la manifestazione, che ha visto come protagonisti anche i giovani delle scuole del capoluogo mantovano, sia Libera che Avviso pubblico, come già accaduto gli anni scorsi sempre in occasione del 21 marzo, primo giorno di primavera ma soprattutto giorno istituito per ricordare le Vittime innocenti della Mafia.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...