Cronaca

Curiosità ecologiche: box per i mozziconi. A San Martino anche mille "cicche" al giorno

"Un mozzicone impiega anche alcuni anni per autodecomporsi - precisa poi Renoldi con un invito alla cittadinanza - e gettarlo a terra non fa altro che sporcare, inquinare e intasare i tombini. Oltre a questi contenitori ricordiamo che quasi tutti i cestini hanno il raccoglitore per le sigarette".

SAN MARTINO DALL’ARGINE – Una curiosità, per così dire, ecologica giunge da San Martino dall’Argine. Come il sindaco Alessio Renoldi, sempre molto attivo nelle comunicazioni anche via social, ha scritto sul profilo Facebook del comune da lui amministrato, da qualche settimana, alle fermate dell’autobus in Piazza e sul Vegro, si trovano appositi contenitori per la raccolta dei mozziconi delle sigarette.

“Non ci crederete – scrive Renoldi – ma solo a San Martino se ne raccolgono fino a mille al giorno”. Decisamente un numero importante per un comune che vanta soltanto 1.700 abitanti circa. “Un mozzicone impiega anche alcuni anni per autodecomporsi – precisa poi Renoldi con un invito alla cittadinanza – e gettarlo a terra non fa altro che sporcare, inquinare e intasare i tombini. Oltre a questi contenitori ricordiamo che quasi tutti i cestini hanno il raccoglitore per le sigarette. Usiamoli per favore”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...