Chiuso temporaneamente il Ponte di Torre d'Oglio: livello del fiume troppo basso
Traffico deviato lungo l’itinerario alternativo: Sp 56 “Borgoforte-Marcaria”, ex ss 420 “Sabbionetana”, sp 59 “Viadanese”, sp 60 “Squarzanella-S. Matteo” e viceversa. Decisione presa dalla Provincia: il livello dell'acqua non permette il corretto funzionamento del ponte in chiatte.
VIADANA. Il ponte di barche di Torre d’Oglio lungo la Sp 57 Mantova- San Matteo – Viadana è temporaneamente chiuso dalle 10 di questa mattina, giovedì 16 marzo. Il traffico viene deviato lungo l’itinerario alternativo: Sp 56 “Borgoforte-Marcaria”, ex ss 420 “Sabbionetana”, sp 59 “Viadanese”, sp 60 “Squarzanella-S. Matteo” e viceversa. La Provincia di Mantova ha infatti emesso l’ordinanza l’ordinanza di divieto di transito a causa del continuo e progressivo abbassamento del livello dell’acqua del fiume Oglio che non permette il corretto funzionamento della struttura in chiatte.
Il provvedimento si è reso necessario per evitare danni ai veicoli in transito perché la pendenza troppo ripida delle rampe delle ponticelle non consente una circolazione in piena sicurezza. Le barche in cemento poi, che appoggiano già sul fondale, con il passaggio di mezzi rischierebbero di danneggiarsi in modo irreparabile. Difficile prevedere i tempi di riapertura: la circolazione sarà di nuovo consentita non appena il livello dell’Oglio tornerà a crescere e sarà possibile passare senza danneggiare le chiatte. Il problema della riqualificazione del ponte di Torre d’Oglio era stato affrontato a livello politico in occasione di un incontro svoltosi in Provincia nel settembre scorso alla presenza dell’assessore regionale Gianni Fava.
redazione@oglioponews.it