Ospedale Asola: Fava e Rolfi rassicurano, Carra chiede date di ripresa e fine lavori
Dopo il sopralluogo alla struttura, gli esponenti della Regione confermano l'impegno a portare a termine l'opera iniziata. Ma il consigliere regionale PD Marco Carra deposita una interrogazione per conoscere le date previste di ripresa e di fine dei lavori
ASOLA e COMPRENSORIO OGLIO PO _ Arrivano rassicurazioni dalla Regione Lombardia sui lavori all’Ospedale di Asola. L’assessore regionale all’agricoltura Lombardia Gianni Fava, il Presidente della Commissione Sanità Fabio Rolfi e il consigliere Annalisa Baroni hanno effettuato ieri, lunedì 6 marzo, un sopralluogo alla struttura per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. “Siamo qui per fare chiarezza – ha dichiarato Fava – rispondendo a un appello di chi ha sottoscritto questa richiesta di incontro. La Regione Lombardia manterrà gli impegni presi anche se le tempistiche sono determinate da una serie di norme che prescindono dalla nostra volontà di fare bene”. ” A breve ripartiranno i lavori – ha spiegato Rolfi – e vorremmo tranquillizzare cittadini, comuni e comitati. Non è in corso alcuna dismissione e nessun abbandono. Abbiamo avuto alcuni problemi amministrativi, che possono capitare in una grande struttura dove si sono fatti investimenti per consentano al territorio di mantenere i servizi di un grande ospedale. La nostra presenza a Asola conferma l’impegno a risolvere nel breve i problemi e fare in modo che i lavori possano ripartire”.
“Sia ad Asola che a Bozzolo – ha aggiunto Annalisa Baroni – si portano risultati che sono vittorie di tutta la politica, in campo sanitario, perché sono a favore dei nostri cittadini”. Presente al sopralluogo anche il direttore dell’Asst Mantova Luca Stucchi: “Per quanto mi riguarda l’ospedale di Asola non ha mai avuto una destinazione diversa dall’attuale, i lavori stanno proseguendo, con fatica sicuramente, per motivi amministrativi. Ma saranno ultimati”.
Chi però è rimasto deluso dalle dichiarazioni rilasciate dagli esponenti di Regione Lombardia a seguito del sopralluogo è il Consigliere regionale del Pd Marco Carra che ha depositato una interrogazione in Regione per conoscere le date previste di ripresa e di fine dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale.
“Da una visita in pompa magna dell’assessore Fava con Rolfi e Baroni mi sarei aspettato parole chiare, non l’ennesima generica promessa che i lavori all’ospedale di Asola ripartiranno. Questo è il minimo, ma vorremmo sapere quando questo succederà, per quali ragioni non è ancora successo e come pensano di rimuovere i problemi che ci sono stati in questi anni. Non l’hanno detto per ora, mi aspetto che lo faccia l’assessore Gallera rispondendo alla mia interrogazione. Proprio un anno fa ero con il sindaco e il vicesindaco di Asola a Infrastrutture lombarde a chiedere informazioni. Forse se ci andasse anche chi fa parte della maggioranza, magari battendo i pugni, poi potrebbe dire ai cittadini mantovani qualcosa di più di un generico impegno senza date”.
redazione@oglioponews.it