Contro ragazzate e vandalismi: studenti del "San Giovanni Bosco" ripuliscono Viadana
Venerdì i ragazzi hanno in particolare ripulito il centro storico da graffiti e rifiuti abbandonati di vario genere, risistemando strutture e immobili che erano rimaste imbrattate, nelle scorse settimane, dalle scorribande vandaliche di autori non meglio identificati.
VIADANA – Ci sono i ragazzi che si divertono a sporcare e fare vandalismi contro il patrimonio pubblico. E ci sono i coetanei che, anche senza colpe, mettono poi in ordine. Una bella lezione di civiltà è arrivata venerdì mattina da alcuni ragazzi dell’Istituto San Giovanni Bosco di Viadana all’interno dell’evento, spalmato su due giorni, “Puli-AMO Viadana”, organizzato dall’assessorato all’Ambiente (nella figura di Alessandro Cavallari) e dalla Polizia Locale, in collaborazione con Protezione Civile Oglio Po, Avis, Associazione Noi Ambiente Salute, Unità Pastorale Beata Vergine delle Grazie e, appunto, Istituto San Giovanni Bosco.
Venerdì, come detto, i ragazzi hanno in particolare ripulito il centro storico da graffiti e rifiuti abbandonati di vario genere, risistemando strutture e immobili che erano rimaste imbrattate, nelle scorse settimane, dalle scorribande vandaliche di autori non meglio identificati. Vestiti di tutto punto con tanto di pettorine rifrangenti per essere ben visibili anche alle auto (le operazioni di pulizia, naturalmente, hanno interessato pure zone vicine alle strade e dunque al traffico), i ragazzi coadiuvati dal professor Roberto Cavalli hanno così lavorato per l’intera mattinata, sistemando il patrimonio urbano del comune. Il bis di “Puli-AMO Viadana”, come detto, è andato in scena sabato mattina e ha riguardato sia il centro che le frazioni, con diversi volontari impegnati, in questo caso non legati necessariamente al mondo scolastico.
G.G.