Canneto e le origini del cristianesimo sul territorio: stasera in sala civica
Gli eventi per celebrare gli 800 anni proseguono con un incontro culturale organizzato per questa sera venerdì 24 febbraio nella Sala Civica di Piazza Gramsci. Titolo della conferenza è “Canneto: archeologia e cristianesimo”.
CANNETO SULL’OGLIO_ Nell’ambito degli eventi culturali, programmati per gli 800 anni della riedificazione di Canneto, è stata organizzata una conferenza dedicata alle origini del cristianesimo nel territorio cannetese.
L’appuntamento è fissato per questa sera, venerdì 24 febbraio, in Sala Civica in Piazza Gramsci e il titolo della serata culturale è “Canneto: archeologia e cristianesimo”.
Relatore della conferenza sarà il cannetese Riccardo Ghidotti, storico, archeologo nonché autore di ricerche di storia antica e romana in particolare. Da oltre tre decenni le sue ricerche sono pubblicate su importanti riviste storico scientifiche tra cui Epigraphica, qualificatia pubblicazione internazionale di epigrafia.
Ghidotti analizzerà due necropoli scoperte nel secolo scorso tra gli Anni Venti e ’50 in territorio cannetese dalle quali è possibile cogliere il momento di transizione tra paganesimo e cristianesimo nelle campagne della zona.
Verranno illustrate immagini della necropoli del 1959, scoperta in località Boschetti, tra Canneto e Sorbara frazione di Asola nonché quella più datata del 1925 scoperta in località Sant’Elena tra il territorio a nord di Canneto e Casalromano. Quest’ultima ha permesso di ritrovare una rara lucerna “zoomorfa” ricca di particolari simbologie, databile nel IV sec. d.C.
La serata è aperta a tutti con ingresso libero.
redazione@oglioponews.it