Tecnologie informatiche consapevoli, lezione su banchi di scuola di Rivarolo del Re
E' stato presentato il software libero (Open Source) in alternativa alle soluzioni commerciali. Infine utilizzando alcuni computer con installato il sistema operativo GNU/Linux i ragazzi hanno potuto utilizzare il software Open Source.
RIVAROLO DEL RE – Lo sorso sabato nella terza media di Rivarolo del Re è intervenuto un socio del Linux Users Group di Mantova (LUGMan) sull’argomento “L’uso consapevole delle tecnologie informatiche”. Lino Giacomoli ha fatto riflettere i ragazzi sul fatto che è necessario conoscere e saper usare gli strumenti e i servizi informatici che si hanno a disposizione per poterne trarre i maggiori vantaggi ed affrontare le proposte commerciali in modo critico.
E’ stato presentato il software libero (Open Source) in alternativa alle soluzioni commerciali. Infine utilizzando alcuni computer con installato il sistema operativo GNU/Linux i ragazzi hanno potuto utilizzare il software Open Source, in particolare per quel che concerne alcuni programmi didattici orientati alla didatica computazionale. Lino Giacomoli ha donato alla professoressa Sonia Sorgiovanni il testo “Dossierscuola”, manuale promosso da Italian Linux Society con consigli ed esperienze di utilizzo del software Open Source nella scuola. Inoltre il membro del LUGMan ha consegnato alcuni Dvd con diverse distribuzioni Linux tra le quali So.Di.LInux, sviluppata a Verona per le scuole e gli studenti. Una delle caratteristiche del software libero è che vi è la possibilità di duplicarlo e condividerlo.
redazione@oiglioponews.it