Cronaca

Lavori di collegamento tra il potabilizzatore di Scandolara e l'acquedotto di Torricella

I lavori permetteranno di ridurre i consumi energetici e di migliorare il sapore dell'acqua e interesseranno soprattutto strade secondarie, ad eccezione di un tratto di strada in paese a Scandolara Ravara. I lavori dureranno circa 6 mesi.

il serbatoio dell'acquedotto di Torricella del Pizzo

Hanno preso il via i lavori di collegamento idraulico tra l’impianto di potabilizzazione di Scandolara Ravara e l’acquedotto di Torricella del Pizzo. L’opera permetterà di dismettere l’impianto e la torre dell’acquedotto di Torricella, riducendo i consumi energetici del sistema acquedottistico intercomunale.

I lavori di scavo interesseranno soprattutto strade secondarie e sterrate, tranne per un tratto cittadino a Scandolara Ravara (strada provinciale 7), per il quale verranno adottati tutti gli accorgimenti utili a ridurre i disagi per la cittadinanza.

I canali irrigui verranno sottopassati tramite trivellazione orizzontale controllata; una tecnica che evita lo scavo a cielo aperto e che dunque contiene notevolmente l’impatto ambientale delle opere.

Ma l’aspetto forse più interessante per i cittadini è rappresentato dalla sostituzione dell’attuale impianto di disinfezione, che utilizza ipoclorito di sodio, con un moderno sistema a raggi ultravioletti; innovazione che migliorerà notevolmente le caratteristiche organolettiche (sapore ed odore) dell’acqua distribuita.

I lavori principali sono stati appaltati alla ditta F.lli Scuffi s.r.l. di Colverde (CO), per un costo complessivo di 347 mila euro, dureranno circa 6 mesi.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...