Sport

Interflumina, la palestrina indoor ospita la prima gara "Dal 2018 l'omologazione"

Il momento, più promozionale che agonistico dunque, segnerà il gemellaggio dell’Inteflumina con i club Avis Fidenza, Atletica Impresa Po Reggiolo, Virtus Crema, Coop Nordest Parma e, probabilmente, anche Agazzano, Cremona Sportiva Arvedi e Atletica Castelleone.

CASALMAGGIORE – E’ un momento sportivo a suo modo storico quella che l’Atletica Interflumina vivrà sabato: dalle ore 15 in avanti (inizio gare alle 15.45) il centro sportivo della Baslenga tornerà ad ospitare tante società delle province di Reggio Emilia, Parma, Cremona e Piacenza, come già accaduto ad esempio nell’Esagonale del Po, ma per la prima volta lo farà nella struttura al coperta, sorta oltre dieci anni fa e allungata, nella parte per i velocisti, soltanto cinque anni fa.

Una struttura bella e importante, dove del resto si allenano anche l’olimpionico Fausto Desalu e pure Michele Camozzi, atleta ipovedente reduce dal record italiano sui 200 metri. Sarà un incontro amichevole, una sorta di scambio culturale, per meglio dire, come spiega l’allenatore Gian Giacomo Contini. “Faremo delle prove multiple, ossia ogni ragazzo gareggerà sui 50 metri ad ostacoli, sul salto in alto e sul salto in lungo. Sono tutti atleti di prima e seconda media, si tratta di una gara di prova, per così dire, perché in futuro vorremmo ospitare una manifestazione ufficiale proprio nella nostra struttura”.

A Roma, alla Fidal, è già stata spedita tutta la documentazione per chiedere l’omologazione dell’impianto, in modo da poter disputar gare con giudici e risultati omologabili. L’impianto è perfetto per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi, mentre per l’Assoluto servirebbe uno sforzo in più, anche se ora come ora si può comunque essere soddisfatti. “E’ un momento da ricordare – spiega Contini – anche perché per la prima volta non abbiamo bisogno di andare in trasferta e dunque speriamo di avere anche tanti genitori dei nostri ragazzi tra il pubblico. La classifica della competizione è un po’ particolare: si dà 1 punto al primo, 2 al secondo e così via, per ciascuna gara. Ovviamente, con questo sistema, vincerà chi farà meno punti”. Il momento, più promozionale che agonistico dunque, segnerà il gemellaggio dell’Inteflumina con i club Avis Fidenza, Atletica Impresa Po Reggiolo, Virtus Crema, Coop Nordest Parma e, probabilmente, anche Agazzano, Cremona Sportiva Arvedi e Atletica Castelleone.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...