Carmine Gaudio, notaio tifoso a Madrid per il Napoli: "Prima trasferta dai tempi Maradona"
Lo abbiamo contattato telefonicamente mentre si trova a Madrid, a poche ore dall’inizio del match. “Sono tornato a fare una trasferta europea dopo tanti anni, pensi che era dai tempi di Maradona: ma vista l’occasione ne valeva davvero la pena” racconta il notaio, casalese acquisito.
MADRID – I “tifosi vip” sono finiti anche sul “Mattino”, quotidiano di Napoli, e il riferimento è alla trasferta che tutto il mondo azzurro attende, quella di Champions League, mercoledì sera, in casa del Real Madrid, per l’andata degli ottavi di finale. Una sfida totale tra due squadre spettacolari: la prima, quella spagnola, con esperienza da vendere in Europa e un palmares lunghissimo, la seconda, quella italiana, pronta a ribaltare le gerarchie con il bel gioco, veloce e in ripartenza, voluto da mister Sarri.
Già, ma il riferimento col Casalasco dov’è? Uno dei “tifosi vip” citati dal “Mattino” di Napoli è il notaio Carmine Gaudio, che vive a Parma ma a Casalmaggiore è molto conosciuto, proprio perché qui esercita. Lo abbiamo contattato telefonicamente mentre si trova a Madrid, a poche ore dall’inizio del match. “Sono tornato a fare una trasferta europea dopo tanti anni, pensi che era dai tempi di Maradona: ma vista l’occasione ne valeva davvero la pena” racconta il notaio, casalese acquisito. Nativo di Posillipo, Gaudio ha sempre tifato Napoli, seguendolo spesso in trasferta specie in Italia, anche negli ultimi anni. In Europa, invece, l’occasione si è ripresentato per la gara di Champions contro il grande Real. “Abbiamo organizzato la trasferta per tempo, assieme ad alcuni avvocati e notai di Napoli, con i quali sono in contatto da tempo. Avevamo alcuni amici a Madrid e siamo riusciti a procurarci i biglietti, nonostante l’altissima richiesta. Chiaramente, i tempi del lavoro impongono una trasferta lampo: personalmente sono partito mercoledì alle 6 da Linate e tornerò a casa giovedì in serata”.
Le piace il Napoli di Sarri? “Molto, è una squadra che punta sempre a giocare e segnare e credo farà lo stesso anche a Madrid, anche se non ho buone sensazioni”. In che senso? “Beh, il Real Madrid è la squadra più forte del mondo e partire da questo presupposto è doveroso: se il Napoli dovesse farcela a passare il turno, firmerebbe un’impresa in qualche modo clamorosa”. Come è il clima? “In realtà non sembra di essere in trasferta. Dopo pranzo abbiamo fatto un giro in Plaza Mayor, la piazza centrale della capitale spagnola, ed erano tutti napoletani”. Del resto, il termometro del tifo misura 10mila cuori pronti a tifare per la squadra azzurra. Tra questi anche quello di Carmine Gaudio, il notaio tifoso che a Casalmaggiore tutti conoscono e stimano.
Giovanni Gardani