Cultura

Canneto già in clima Mille Miglia con la conferenza sui piloti mantovani del passato

Pubblico attento e numeroso per la conferenza tenutasi al Teatro Pagano. Così il paese inizia a prepararsi per la storica tappa del prossimo 21 maggio, data che vedrà disputare in Piazza Matteotti anche una prova spettacolo della corsa leggendaria.

Canneto sull’Oglio. Mille Miglia: Canneto inizia già a prepararsi. Come è noto infatti, la storica corsa transiterà nel centro di del paese la mattina di domenica 21 maggio nella quarta ed ultima tappa. Gli organizzatori della manifestazione giunta alla 90esima edizione, hanno inserito la cittadina posta sulla sponda dell’Oglio che quest’anno celebra gli 800 anni, tra i pochi centri che godranno di una “prova spettacolo”. Prova che si terrà in piazza Matteotti e che potrà essere determinante per la classifica finale.

Per dare risalto al patrimonio storico della corsa, l’amministrazione comunale di Canneto con il patrocinio dell’organizzazione bresciana, ha tenuto venerdì 10 febbraio presso il Teatro Pagano, una conferenza sul tema: “Correre alla Mille Miglia: i piloti mantovani del passato”, che ha riscosso consensi e la partecipazione di un attentissimo e numeroso pubblico, giunto anche da fuori paese.

Ad approfondire il tema, sono intervenuti Cesare De Agostini, giornalista, scrittore e storico dell’auto; Attilio Facconi, storico della Mille Miglia; Francesco Pelizzari, direttore Automobilismo d’Epoca e Fabrizio Rossi, ricercatore e storico dell’auto. Gli interventi dei relatori hanno intrattenuto i presenti per quasi due ore. L’ esposizione cronologica sulla corsa e sui piloti è stata supportata dalla proiezione di foto e documenti storici, alcuni inediti come le foto del passaggio a Canneto del 1929 e impreziosita dagli aneddoti particolareggiati raccontati dallo scrittore mantovano De Agostini.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...