Cronaca

Si è spenta a 98 anni Giovannina Pasquali, l'ultima bustaia casalese

I funerali saranno invece celebrati venerdì alle ore 14.30 presso la chiesa di San Leonardo, a cura delle onoranze funebri Mantovani. La salma di Giovannina Pasquali sarà poi tumulata nel cimitero di Casalmaggiore. La famiglia intende ringraziare la dottoressa Carla Maffei per l'assistenza e le cure prestate.

CASALMAGGIORE – Stava parlando al telefono con la figlia, quando all’improvviso si è spenta, molto serenamente. Se ne è andata così l’ultima bustaia di Casalmaggiore, Giovannina Pasquali in Ghezzi, all’età di 98 anni, anche se ne avrebbe compiuto 99 tra meno di un mese.

Originaria di Casalbellotto, frazione di Casalmaggiore, Giovannina Pasquali era nota in città per la professione esercitata, con la bottega condotta fino all’inizio degli anni ’70 in via Cairoli, non lontano dall’angolo con piazza Garibaldi. Giovannina infatti realizzava a mano busti ortopedici e corsetteria su misura e per anni è stata l’unica a tenere viva questa professione a Casalmaggiore, prima che la tecnologia prendesse il posto della manualità come accaduto in molti altri campi. La donna aveva appreso la professione presso una scuola altamente specializzata a Milano negli anni giovanili.

Ad annunciare la scomparsa della 98enne sono la figlia Fausta con Giuseppe, i nipoti e i parenti tutti. Giovedì alle 18 presso l’abitazione di via Trieste a Casalmaggiore è stato recitato il Rosario; i funerali saranno invece celebrati venerdì alle ore 14.30 presso la chiesa di San Leonardo, a cura delle onoranze funebri Mantovani. La salma di Giovannina Pasquali sarà poi tumulata nel cimitero di Casalmaggiore. La famiglia intende ringraziare la dottoressa Carla Maffei per l’assistenza e le cure prestate.

Giovanni Gardani 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...