Cronaca

Donazione da "Amici dell'Oglio Po": un regalo a Ortopedia e carrozzine per la struttura

Al reparto di Ortopedia è stata donata una macchina, per il valore commerciale di 2600 euro, che lo stesso dottor Pedrazzini ha scelto. La seconda iniziativa è legata a una serata voluta da tre caposala andati in pensione, Laura Passerini, Franco Alessandrini e Rosanna Mori, i primi due presenti alla presentazione.

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Una donazione come regalo di benvenuto al nuovo primario di Ortopedia dell’ospedale Oglio Po di Vicomoscano, Alessio Pedrazzini, attivo in realtà da quasi un anno ma da poco presentato ufficialmente. Soprattutto un atto d’amore verso il nosocomio casalese, perché l’associazione Amici dell’Ospedale Oglio Po ha rimarcato la propria possibilità di scavalcare i tempi tecnici e della burocrazia, riuscendo ad accelerare le procedure.

Claudio Toscani, chirurgo in pensione dell’Oglio Po che da anni presiede l’associazione, ha però svelato non una, bensì due sorprese. Al reparto di Ortopedia è stata donata una macchina, per il valore commerciale di 2600 euro, che lo stesso dottor Pedrazzini ha scelto: si tratta dell’Artromot K1, apparecchio ortopedico che consente la mobilizzazione passiva degli arti nei pazienti sottoposti a protesi di anca e ginocchio e riduce il rischio di trombosi ed embolia agli arti inferiori. Uno strumento che consentirà in questo modo di aumentare l’efficienza del percorso di riabilitazione e il numero di pazienti seguiti, dato che i due fisioterapisti presenti, pur preparati, non possono sdoppiarsi o moltiplicarsi. Pedrazzini, peraltro, ha fatto un primo bilancio, dicendosi molto soddisfatto di come si lavora in Oglio Po.

La seconda donazione è invece andata a beneficio dei reparti di Medicina, Pronto Soccorso, Alta Intensità e Cardiologia: sono infatti state consegnate all’ospedale Oglio Po, che ha ringraziato per bocca del direttore Rosario Canino, otto carrozzine pieghevoli ad autospinta. Questa seconda iniziativa è legata a una serata voluta da tre caposala andati in pensione – Laura Passerini, Franco Alessandrini e Rosanna Mori, i primi due presenti alla presentazione – che hanno festeggiato il traguardo con una cena di raccolta fondi: 1550 euro sui 1800 raccolti sono serviti a finanziare l’acquisto delle carrozzine, favorendo, anche tramite queste iniziative, il rilancio della struttura.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...