L'Asilo Braga si rifà il look nella "zona nanna": ecco dove trovare Animali Fantastici...
Si tratta peraltro di lavori autofinanziati, dato che sotto Natale la scuola ha organizzato i canti tradizionali con i bambini, mentre le mamme dell’associazione genitori “Crescere il bene” con la presidente Donatella Davo hanno venduto le torte e le stelle di Natale.
PONTETERRA (SABBIONETA) – Potrebbe avere ispirazione dall’ultimo film della saga di Harry Potter “Animali Fantastici e dove trovarli” (anche se gli animali sono nel caso specifico assolutamente reali), decorando le mura della scuola dell’infanzia Braga di Ponteterra, frazione di Sabbioneta. Questa l’opera della restauratrice Daniela Ferrari, che recentemente ha rimesso a nuovo anche l’altare di Santa Maria Assunta a Vicobellignano e qualche anno prima aveva sistemato pure la volta della chiesa parrocchiale della stessa frazione casalese.
L’impresa di Daniela Ferrari, stavolta, è assieme ludica, filantropia e artistica, oltre che gratuita, regalata ai bimbi della scuola dell’infanzia. Dopo notevoli insistenze da parte del vicepresidente della scuola Alessandro Maroli, amico fraterno di Andrea Bosio, marito della restauratrice, il quale ha poi aiutato la stessa Ferrari ripulendo i muri prima della realizzazione dei dipinti. In particolare è stata abbellita la cosiddetta “area nanna” della scuola, che a breve verrà sottoposta a ulteriori migliorie grazie all’intervento finanziato dal Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta, con un progetto sperimentale di cromoterapia seguito dalla rotariana Elena Ferrari. In questo caso verrà installata una serie di faretti led cromatici che renderanno l’esperienza della nanna simile al sogno di un arcobaleno.
Si tratta peraltro, tornando al lavoro di Ferrari, di lavori autofinanziati, dato che sotto Natale la scuola ha organizzato i canti tradizionali con i bambini, mentre le mamme dell’associazione genitori “Crescere il bene” con la presidente Donatella Davo hanno venduto le torte e le stelle di Natale, con il ricavato subito investito nelle operazioni sopra descritte. Molte altre sono le idee che il Cda della Braga ha in mente, nella speranza di poter unire i nuovi genitori del gruppo “Coccinelle” in modo da rinforzare questo vitalità dal basso nel senso della collaborazione, per realizzare altri sogni.
Giovanni Gardani