Cultura

Santo Stefano a Teatro: una fiaba natalizia con "La piccola fiammiferaia" al Comunale

“La piccola fiammiferaia costringe a confrontarsi con temi difficili ed eticamente importanti - spiega la critica - ma, i bambini ce lo insegnano, nemmeno così difficili da trattare. Nei giochi, come in teatro, si muore e si ri-vive mille volte, la più terribile cattiveria lascia spazio poco dopo al più grande gesto d’amore".

CASALMAGGIORE – Santo Stefano a teatro. A Casalmaggiore è infatti in previsione una doppia rappresentazione (alle 16 e poi alle 18) di un grande classico del Natale. Tratto dalla fiaba di Andersen e con il testo riadattato per il teatro da Marina Allegri e la regia di Maurizio Bercini, andrà infatti in scena “La piccola fiammiferaia”, ad opera della compagnia “Cà Luogo d’Arte”, con gli attori Alberto Branca, Olga Bercini, Massimiliano Grazioli e Francesco Bizzarri e le musica originali di Roberto Neulichedl.

“La piccola fiammiferaia costringe a confrontarsi con temi difficili ed eticamente importanti – spiega la critica – ma, i bambini ce lo insegnano, nemmeno così difficili da trattare. Nei giochi, come in teatro, si muore e si ri-vive mille volte, la più terribile cattiveria lascia spazio poco dopo al più grande gesto d’amore. E’ bello ridere a crepapelle quanto piangere di commozione. La fiammiferaia dello spettacolo simboleggia questa leggerezza tipica dell’infanzia di affrontare col gioco qualsiasi tema e di avere la capacità di cercare nell’immaginazione la fuga anche alla più terribile privazione. Vorremmo che, l’andare a teatro, fosse per i bambini un momento di rapimento e di stupore. Vorremmo che gli spettatori adulti guardassero i bambini guardare lo spettacolo e, più di altre volte, fosse un momento per riflettere su ciò che si vedrà riflesso in loro: vorremmo che assistere, bambini e adulti, alla spettacolo fosse, per entrambi, un modo di crescere nel dubbio e nella certezza”.

Considerato il numero limitato di posti è consigliabile la prenotazione (8 euro gli adulti, 6 euro i bambini). Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Centro Servizi al Cittadino tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 12.30 oppure al numero 0375 284496 o alla mail mail: csc@comune.casalmaggiore.cr.it. L’acquisto è possibile anche on line al sito http://www.vivaticket.it/.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...