Cronaca

Palafarina, la Regione stanzia 400 mila euro. Palestra pronta nel settembre 2018

"I viadanesi potranno ritornare nel loro palasport - dice l'assessore Fava - e di questo ringrazio il collega assessore allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi, e il presidente Roberto Maroni per l'impegno mostrato

VIADANA – “Dalle parole ai fatti per il palasport ‘Farina’ di Viadana in provincia di Mantova grazie a un Accordo di programma che recepisce le istanze del territorio per sanare le ferite della nevicata del 2015”. Così gli assessori regionali Antonio Rossi (Sport e Politiche per i giovani) e Gianni Fava (Agricoltura) dopo l’approvazione dell’AdP sul palasport ‘Farina’ di Viadana (Mantova) su proposta, alla Giunta, dell’assessore Rossi.
“I viadanesi potranno ritornare nel loro palasport – dice l’assessore Fava – e di questo ringrazio il collega assessore allo Sport e Politiche per i giovani, Antonio Rossi, e il presidente Roberto Maroni per l’impegno mostrato, confermato dall’Accordo di programma in cui Regione Lombardia mette a disposizione 400.000 euro. È una risposta concreta per il territorio viadanese”.
Dalle parole ai fatti. “Con il collega assessore all’Agricoltura Gianni Fava – ricorda l’assessore Rossi – avevo visitato le strutture sportive di Viadana e avevamo condiviso, con i rappresentanti del territorio, ipotesi di intervento che si concretizzano in questo AdP per il palasport ‘Farina’”. “Un accordo che vede il Comune – prosegue – mettere in campo 1,3 milioni di euro e Regione Lombardia completare il plafond necessario con 400.000 euro”.
“Il palasport ‘Farina’, di proprietà del Comune di Viadana, a causa della nevicata del 6 febbraio 2015 – rammenta l’assessore Rossi – ha subito il crollo della copertura. L’inagibilità della struttura ha comportato un forte disagio per gli atleti e difficoltà economiche per le società nello svolgimento della pratica sportiva, perché costrette a migrare in altre sedi per poter proseguire campionati e allenamenti, ed alle scuole per lo svolgimento dell’attività motoria e la promozione della pratica sportiva. Lo scorso 14 dicembre 2016, il Comitato per l’Accordo di programma ha approvato l’ipotesi messa a punto”.
L’ipotesi dell’Accordo di programma prevede interventi sul palasport ‘Farina’ e le aree esterne di pertinenza. Le opere da realizzare riguardano il rifacimento della copertura, la realizzazione di opere strutturali di consolidamento e adeguamento antisismico dell’edificio, la dotazione impiantistica (impianto di illuminazione, condizionamento, idrico e antincendio, audio), il rifacimento del campo di gioco, le opere di manutenzione degli spogliatoi e delle tribune per il pubblico, la fornitura di arredi e le sistemazioni esterne.
“L’obiettivo fissato – conclude l’assessore Rossi – è quello di ultimare gli interventi con un cronoprogramma che vede l’approvazione del progetto esecutivo entro aprile 2017, la consegna dei lavori a giugno 2017 e il collaudo entro settembre 2018. Tutto questo per ridare ai nostri sportivi viadanesi e dei Comuni limitrofi la struttura polifunzionale che ha visto nascere belle realtà società e di campioni che stanno dando lustro alla Lombardia”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...