Cronaca

Il Vescovo Napolioni a Rivarolo Mantovano per la messa alla ditta Ballarini

La celebrazione, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, e animata con il canto del coro della locale Parrocchia, si terrà all’interno dell’area produttiva. Sarà presente la famiglia Ballarini insieme alla dirigenza Zwilling e alle maestranze.

RIVAROLO MANTOVANO – Dopo l’esperienze in altre grandi aziende del territorio (indimenticabile quella avvenuta in passato presso lo stabilimento Marcegaglia di Casalmaggiore quando a ricevere il Vescovo Lafranconi c’era ancora il patron Steno Marcegaglia) si terrà a Rivarolo, presso l’azienda Ballarini la tradizionale Messa di Natale con il Vescovo della diocesi cremonese Mons Antonio Napolioni.

La celebrazione, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, e animata con il canto del coro della locale Parrocchia, si terrà all’interno dell’area produttiva. Sarà presente la famiglia Ballarini insieme alla dirigenza Zwilling e alle maestranze. L’invito è stato esteso, come sempre, anche ai rappresentanti del mondo economico, sociale e amministrativo della diocesi, in particolare della zona casalasco-mantovana.

«Certamente sarà un evento significativo per le zone pastorali del Casalasco-Viadanese, visto che molti lavoratori e dirigenti di quest’area sono e sono stati occupati nella ditta Ballarini. Essa – afferma Sante Mussetola, responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro, la cui esperienza lavorativa è legata proprio all’azienda di Rivarolo Mantovano – ha rappresentato un fattore di sviluppo economico importante: in un territorio con economie basate quasi completamente sull’agricoltura, ha permesso una evoluzione industriale, artigianale e post-industriale». La ditta Ballarini occupa circa trecento dipendenti con una produzione che supera i 12 milioni di pentole antiaderenti.

«Ringraziamo il vescovo Napolioni – afferma Angelo Ballarini – per la sensibilità e l’attenzione dimostrata decidendo di celebrare la Messa per il lavoro presso la nostra azienda. In questo tempo di particolare difficoltà del mercato del lavoro l’auspicio è di poter continuare a essere punto di riferimento importante per il territorio, anche nel segno di sempre nuove opportunità lavorative».

Insieme a mons. Napolioni concelebreranno il vicario episcopale per la Pastorale, don Gianpaolo Maccagni, e i sacerdoti della zona, tra i quali il parroco di Rivarolo Mantovano, don Luigi Carrai. Al termine della celebrazione non si svolgerà il rinfresco: il corrispettivo della spesa sarà donato dalla ditta Ballarini a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. La Messa del Natale per il mondo del lavoro – la prima del vescovo Napolioni –, collocandosi in una tradizione ormai consolidata per la Chiesa cremonese, rappresenta la concreta occasione per lanciare un messaggio a tutto il mondo del lavoro, con le sue potenzialità e fragilità”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...