Gaia, bravissima lo stesso: a X-Factor vincono Soul System, la viadanese splendida seconda
Peccato per l’ultimo passo mancato, a causa anche del televoto che ha favorito i Soul System. Per Gaia, comunque, pure l’ultima serata al Forum di Assago è stata un’esperienza da brivido, in particolare per il duetto con Giorgia, una delle voci migliori della musica italiana.
MILANO – Alla fine il pronostico è stato rispettato: i Soul System hanno vinto X-Factor 10 e Gaia Gozzi, la 19enne di Viadana per la quale nelle ultime settimane ha tifato un comprensorio intero, si è dovuta accontentare del secondo posto nella finale di giovedì sera.
E’ stata comunque una battaglia all’ultima nota e Gaia ha ricevuto un grande applauso oltre a tanti complimenti che, rivelando le indubbie doti, potrebbe comunque aprire alla ragazzi di Viadana le porte di una grande carriera. Peccato per l’ultimo passo mancato, a causa anche del televoto che ha favorito i Soul System. Per Gaia, comunque, pure l’ultima serata al Forum di Assago è stata un’esperienza da brivido, in particolare per il duetto con Giorgia, una delle voci migliori della musica italiana. Per la cronaca, Gaia ha prima superato Roshelle (prima eliminata della finale a quattro) e poi Eva.
Non è dunque bastato il tifo dei tanti amici partiti da Viadana per sostenere Gaia Gozzi alla serata finale di X Factor a Milano. Non è stata sufficiente giovedi sera l’intonazione, la voce importante e nemmeno l’eleganza della diciannovenne che in una delle tre eliminatorie ha sfoggiato un sontuoso abito di lamè argentato. Sul palco del Mediolanum Forum non si giudicava purtroppo l’eleganza e il fascino estetico bensì l’interpretazione e le canzoni. Resta il dubbio che se la giovane mantovana avesse eseguito un brano in italiano forse l’esito finale sarebbe stato differente proclamandola vincitrice anzichè relegarla al pur onorevole secondo posto.
Ma lo slang anglosassone ha dominato la scena favorendo comunque il gruppo italo africano dei Soul System che hanno sbaragliato tutti i concorrenti e che, curiosamente, erano stati ripescati qualche puntata fa grazie all’autoesclusione di una delle band, dopo che il giudice Alvaro Soler li aveva eliminati. A loro vanno i 300mila euro che la Sony garantisce in contratti discografici e sarebbe curioso sapere se ai secondi e terzi classificati potrà andare almeno la metà di tale consistente budget. Tornando a Gaia, di cui raramente è stato pronunciato il cognome così come è stata ignorata del tutto la località di provenienza (discorso valido anche per tutti gli altri concorrenti), ora superata la stanchezza e lo stress psicofisico si attende da lei un rientro a Viadana per essere accolta degnamente dai suoi fans.
Magari attraverso un evento organizzato dall’Amministrazione comunale per rendere onore a questa bravissima artista locale. Della finale telelvisiva, terminata ben oltre la mezzanotte, a cui hanno partecipato col voto milioni di italiani, resterà un bel ricordo, con le testimonianze di amicizie e conoscenze createsi all’interno dell’organizzazione. Ed anche per i divertenti battibecchi tra Arisa e Fedez. Del noto rapper un po’ meno gradite le frequenti espressioni scurrili distribuite durante la trasmissione, ma anche Arisa si è beccata la sua bella dose di fischi dal Forum.
Ros Pis