Politica

Il Forum Giovani di Piadena cresce. "Paese dormiente? Noi vogliamo svegliarlo"

Il sindaco Cavazzini ha chiuso la conferenza stampa, ringraziando in particolare i consiglieri comunali che fanno parte del gruppo, pur garantendo che non è intenzione dell’Amministrazione comunale influenzare in alcun modo l’attività del Forum.

PIADENA – A smentire la facile diceria che i giovani non si impegnano politicamente, ecco l’esempio di Piadena, dove il Forum Giovani è sì nato due anni e mezzo fa formalmente per disposizione della giunta comunale, ma anche sostanzialmente è ben vivo, anzi finalmente riesce ad operare grazie ad un folto gruppo di ragazzi, al momento sono una quindicina, che si ritrovano abitualmente e mettono a disposizione il loro tempo per iniziative a favore del paese.

Una rappresentanza di questi ragazzi era presente sabato mattina nell’ufficio del sindaco del Comune di Piadena, accompagnata dal primo cittadino Ivana Cavazzini, che inserì la costituzione del Forum Giovani già nella sua prima campagna elettorale, quella appunto del 2014. Il sindaco ha introdotto i ragazzi che poi hanno preso la parola, a partire da Andrea Volpi, consigliere comunale e anima del Forum. «Ringrazio i ragazzi che mettono a disposizione il loro tempo. La nostra Amministrazione tende a valorizzare la presenza dei giovani nella vita amministrativa, con la volontà quindi di consentire il loro intervento in politica, non in senso partitico. Intraprendere questo percorso significa occuparsi del proprio paese».

Quindi Volpi ha espresso una riflessione condivisibile e interessante: «Noi abbiamo notato un buco generazionale in chi ha contribuito alla vita amministrativa. Si tratta dei nati tra gli anni Settanta e Ottanta, che si sono disinteressati. Sta a noi, nati tra la fine degli Ottanta e i Novanta, recuperare questo gap, e non è cosa facile, in quanto con la precedente generazione “impegnata”, quella in pratica dell’età dei nostri genitori, c’è una comprensibile divergenza di vedute. Il Forum è aperto a tutti, le nostre attività spaziano da quelle culturali a quelle enogastronomiche. Invitiamo i ragazzi a partecipare, non basta dire “se vuoi ti do una mano”, chi vuole partecipare trova il tempo di farlo».

In occasione della recente Fiera il Forum Giovani, la cui prima iniziativa fu “Piccoli amici crescono”, ha organizzato un concorso fotografico, e da poco ha aperto una pagina facebook che tra le altre cose contiene un rubrica in cui i ragazzi segnalano e recensiscono i libri che leggono. «Oltre a ciò – ha proseguito Volpi – collaboriamo con le realtà esistenti. Sentiamo spesso dire che Piadena è morta. Oltre a invitare chi lo dice a partecipare, dico che Piadena è solo addormentata. Noi, assieme ad altri, abbiamo il compito di risvegliarla».

Successivamente sono intervenuti gli altri ragazzi presenti, i quali hanno ribadito l’invito a partecipare ai loro coetanei piadenesi, a prescindere dalle convinzioni politiche, per animare sane discussioni che siano foriere di nuove iniziative, grazie agli strumenti tecnologici che oggi aiutano a confrontarsi anche se il tempo a disposizione è poco. Importante è la voglia di fare qualcosa per la propria comunità, accettando anche le critiche che sono riservate come noto a coloro che magari sbagliano, ma che fanno, e non si limitano a osservare.

Il sindaco Cavazzini ha chiuso la conferenza stampa, ringraziando in particolare i consiglieri comunali che fanno parte del gruppo, pur garantendo che non è intenzione dell’Amministrazione comunale influenzare in alcun modo l’attività del Forum. «Dobbiamo però costruire la generazione dei futuri amministratori – ha sottolineato – quindi è importante che i giovani si trovino, discutano, parlino e non si limitino a contestare in luoghi lontani dalle istituzioni. Il primo passo per collaborare con le istituzioni è la critica costruttiva. E’ importante che il Forum Giovani lanci messaggi alla comunità, e per questo vi regalo le chiavi della bacheca di piazza Garibaldi. Usatela, non fate viaggiare le informazioni solo online».

Chi volesse avvicinarsi al Forum Giovani può rivolgersi direttamente a loro, o visualizzare la pagina facebook creata. Al momento i giovani partecipanti, oltre ad Andrea Volpi, sono 14: in rigoroso ordine alfabetico (non ci sono ruoli gerarchici) Maurizio Bonaccorsi, Andrea Cantoni, Greta Capelli, Marcello Cesini, Marica Dall’Asta, Elisa Dossena, Valeria Gaspari, Tobia Iori, Daniela Lana, Chiara Regazzini, Alessio Scordamaglia, Valentina Toninelli, Christian Veneroni e Giulia Zecchini.

Vanni Raineri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...