Cultura

BiblioBijou, tre sabati dedicati al Giappone alla "Mortara" di Casalmaggiore

Incontri dedicati a bambine e bambini della Scuola Primaria invitati prima in biblioteca per ascoltare le letture animate e poi al Museo del Bijou per la realizzazione di ornamenti e piccoli "gioielli". C’è un filo rosso che lega le letture e i laboratori: il Giappone.

CASALMAGGIORE – Anche quest’anno Biblioteca Civica e Museo del Bijou organizzano i “Pomeriggi BiblioBijou”, incontri dedicati a bambine e bambini della Scuola Primaria invitati prima in biblioteca per ascoltare le letture animate e poi al Museo del Bijou per la realizzazione di ornamenti e piccoli “gioielli”.  C’è un filo rosso che lega le letture e i laboratori: il Giappone. L’evento infatti rientra nella rassegna Stupor Mundi. Questi gli appuntamenti in programma:

SABATO 3 DICEMBRE ALLE ORE 15.30 

Il primo appuntamento di sabato 3 dicembre sarà tenuto in biblioteca da Matteo Gubellini, illustratore e scrittore di libri per bambini, che per l’occasione leggerà alcune storie secondo la moda giapponese del kamishibai, piccolo teatro per immagini, dal titolo “Kamishiche?”. A seguire il laboratorio che si terrà al Museo del Bijou di ceramica raku, l’antica tecnica giapponese che risale al sedicesimo secolo d.C. ed è legata alla filosofia zen, che esalta l’armonia presente nelle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme, tenuto da Paola Cisterni e Franca Brunelli. Durante il primo laboratorio i bambini lavoreranno l’argilla, creando personalissimi bijoux.

SABATO 10 DICEMBRE ALLE ORE 15.30 

Il secondo appuntamento che si terrà sabato 10 dicembre in biblioteca sarà a cura di Serena Zampolli con l’animazione dal titolo Piccolo albero. La cultura giapponese si distingue per il rispetto che nutre verso la natura capace di donare, attraverso un’attenta osservazione, lo stupore per la semplicità di ciò che ci circonda… come un albero. “Albero: esplosione lentissima di un seme” questo haiku di un Munari stregato dal Giappone, esprime bene la poesia custodita dalle pagine di The little Tree di Katsumi Komagata, che Serena Zampolli farà scoprire ai bambini. Il laboratorio al Museo del Bjiou, sempre tenuto da Paola Cisterni e Franca Brunelli, vedrà i bambini impegnati nella decorazione degli oggetti da loro creati la volta precedente, che verranno smaltati e successivamente cotti al forno.

SABATO 17 DICEMBRE ALLE ORE 15.30

Il terzo appuntamento chiuderà la rassegna BiblioBijou con letture con il kamishibai a cura della biblioteca e il laboratorio di origami a cura di Chiara Storci. Il contributo per ogni appuntamento è di 4 euro a bambino; per tutti e tre gli appuntamenti 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione perchè potranno essere accolte al massimo 20 iscrizioni: 0375 284423 (Ufficio Cultura Comune di Casalmaggiore), 0375 43682 (Biblioteca Civica), info@museodelbijou.it.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...