"Po straripa a Casalmaggiore": il tg esagera e diventa virale sul web dei Casalaschi
Una news corredata anche da immagini in diretta dall’argine maestro: video che mostravano in effetti il Po uscito dalla sua sede naturale, ma certo non straripato, tanto che tutti i cittadini di Casalmaggiore conoscono bene l’effetto piena.
CASALMAGGIORE – “Il Po è straripato, il livello di allarme è stato ampiamente superato”. Per fortuna di vero non c’era nulla, come sappiamo, tanto che a Casalmaggiore il Grande Fiume non ha nemmeno superato il livello 3 di allerta. Eppure è stata questa la notizia data nell’edizione delle 12.30 dal telegiornale Studio Aperto, in onda quotidianamente su Italia 1, lunedì mattina.
Una news corredata anche da immagini in diretta dall’argine maestro: video che mostravano in effetti il Po uscito dalla sua sede naturale, ma certo non straripato, tanto che tutti i cittadini di Casalmaggiore conoscono bene l’effetto piena, con l’acqua che invade “pacificamente” il Lido Po, comprendendo anche il parcheggio e il parchetto antistante. Il punto è che nel servizio si è chiaramente parlato di “cartelli divelti” e di “situazione d’allarme”. Una gaffe, o meglio un’esagerazione giornalistica in questo caso, che ha suscitato parecchia ilarità sul web: parecchi Casalaschi hanno infatti postato sul proprio profilo Facebook il link del telegiornale, con commenti divertiti e in qualche caso indignati per l’inutile allarmismo procurato.
Qui il link del telegiornale (al minuto 3.10 la notizia sul Po a Casalmaggiore): http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/full/edizione-ore-12-25-del-28-novembre_668162.html
redazione@oglioponews.it