Rivarolo, il regista Massimo Ivan Falsetta in paese per presentare Onde Radio
Nella sera del 25 Novembre alle ore 21.00 Falsetta presenterà il suo docu-film dal titolo Onde Road, film che ripercorre in maniera originale l’epopea delle radio libere. All’indomani mattina il regista incontrerà anche i ragazzi della scuola media
RIVAROLO MANTOVANO – Si avvia alla fase conclusiva la mostra didattico documentaristica ed happening organizzata dall’assessorato alla cultura nella persona di Mariella Gorla e dell’assessore alla progettualità nella persona di Enrico Guarnieri del Comune di Rivarolo Mantovano (MN) dal titolo “Onde Radio” che si tiene a Palazzo del Bue dai primi di Ottobre e che si concluderà il prossimo 27 Novembre.
Quale migliore conclusione se non quella di ospitare l’incontro con il regista Massimo Ivan Falsetta che presenterà al pubblico nella sera del 25 Novembre alle ore 21.00 il suo docu-film dal titolo Onde Road, film che ripercorre in maniera originale l’epopea delle radio libere. All’indomani mattina (26 Novembre) Falsetta incontrerà anche i ragazzi della scuola media Cesare Tosi di Rivarolo Mantovano. Le proiezioni sono a ingresso libero e il regista si intratterrà con il pubblico per quanti vorranno chiedergli informazioni sul film e sul mondo della radiofonia. Onde Road è prodotto dalla Associazione ACARI e diretto da Massimo Ivan Falsetta, il docu-film ripercorre in maniera molto bizzarra l’epopea delle radio libere degli anni settanta e ottanta.
La colonna sonora è affidata a Fabrice Quagliotti e ai Rockets, la band “argentata” che fece scalpore negli anni settanta. La pellicola vanta la partecipazioni di mostri sacri della radiofonia come Federico L’olandese volante e Awanagana, con la partecipazione di Battagli&Miseferi della compagnia del bagaglino. Il film: Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, con un atto terroristico ma romantico blocca tutte le frequenze delle radio moderne. Una fantomatica speaker (Francesca Zavettieri), nascosta chissà dove in Calabria, inonda l’etere con trasmissioni di repertorio nazionali degli anni settanta e ottanta. Federico l’Olandese Volante, capo della censura futuribile (un corpo speciale dei servizi segreti), non può tollerare un simile affronto e invia l’agente Barbara Bi (Barbara Cambrea) a setacciare la Calabria, alla ricerca della misteriosa speaker e anche di se stessa. Un viaggio di sola andata nel favoloso mondo delle radio libere, in cui capiterà di tutto e ascolteremo di tutto (rigorosamente contenuti originali), tra balli, risate, incontri ravvicinati con alieni (Fabrice Quagliotti dei Rockets) e improbabili speaker per un finale persino oltreoceano, a New York. Il film è stato presentato anche Parigi in una sala gremita di pubblico e su tutte le testate radio-televisive nazionali.
redazione@oglioponews.it