Rivarolo, strada del Ponterotto ripiantumata con 13 essenze dai ragazzi delle scuole medie
I ragazzi hanno esposto al sindaco Massimiliano Galli le idee maturate in classe, finalizzate alla valorizzazione della strada pubblica, per la completa fruibilità sociale della strada campestre, che già è meta di passeggiate, ma può diventare luogo d'intrattenimento e di relazione all'aria aperta.
RIVAROLO MANTOVANO – Volontari, Amministratori locali e Studenti della Scuola media Cesare Tosi, piantano giovani alberi per celebrare la Giornata nazionale degli Alberi. Un programma “en plein air” per gli alunni della Scuola media di Rivarolo Mantovano, classe terza, che guidati dalla professoressa Donata Calza ed assistiti dai Volontari dell’Orto sinergico di Cividale, hanno piantumato un tratto della strada comunale del Ponterotto con 13 nuove essenze arboree autoctone.
Nel frangente, hanno esposto al sindaco Massimiliano Galli le idee maturate in classe, finalizzate alla valorizzazione della strada pubblica, per la completa fruibilità sociale della strada campestre, che già è meta di passeggiate, ma può diventare luogo d’intrattenimento e di relazione all’aria aperta, con l’inserimento di sedute e di un percorso vita, destinato agli esercizi ginnici per utenti di ogni età. “Fin dal suo insediamento – ha spiegato Galli – l’Amministrazione comunale di Rivarolo Mantovano, in ottemperanza alle disposizioni del PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) ed in sintonia con le indicazioni comunitarie, nazionali e regionali in materia di valorizzazione e tutela dell’ambiente, ha avviato un programma di forestazione del territorio comunale, che si esplica, tra le altre, in periodiche piantumazioni volte a migliorare la qualità ambientale degli abitati e delle aree rurali”.
Anche quest’anno, per celebrare la Giornata nazionale degli Alberi, in ottemperanza ai dispostivi della Legge 10/2013 ed in accordo con la Dirigenza scolastica dell’Istituto comprensivo di Bozzolo, così come è stato nel 2014 e nel 2015, gli alunni della scuola dell’obbligo di Rivarolo Mantovano hanno partecipato alle operazioni. In particolare, le nuove essenze arboree integrano le piantate primaverili attuate lungo la Strada comunale del Ponterotto, la vecchia strada comunale che, da via Roma, si inoltra nella “Bassa” di Cividale, in direzione Sud per circa 1,5 km, fino a raggiungere l’argine del canale Navarolo. Questa “strada bianca”, opportunamente valorizzata può diventare, spiega il sindaco, luogo di intrattenimento per i cittadini di ogni età ed estrazione sociale, residenti e non.
redazione@oglioponews.it