Cultura

Sabbioneta ricorda il genio dello Scamozzi nel 400esimo anniversario di morte

L’iniziativa, organizzata presso il Teatro all'Antica opera proprio dello Scamozzi e portata avanti a curati Maria Cristina Loi e Vittorio Uccelli, è rivolta agli studenti, ai docenti, agli studiosi.

Nella foto lo Scamozzi in un ritratto del Veronese

La città di Sabbioneta vuole rendere omaggio, nell’anno del quarto centenario della morte, a Vincenzo Scamozzi (Vicenza, 1548 – Venezia 1616), uno dei più interessanti artisti del Rinascimento italiano. Una figura di cui è stata indagata, in molti importanti studi, l’opera teorica e l’attività progettuale nel quadro complesso e articolato degli sviluppi della cultura italiana del tardo Cinquecento.

A Sabbioneta Vincenzo Scamozzi ha realizzato uno dei suoi capolavori, il Teatro all’Antica, e in questo luogo la città, con la collaborazione del Polo di Mantova del Politecnico di Milano e con il contributo di Regione Lombardia, vuole dedicare all’artista due giornate di studio, il 17 novembre (a partire dalle 15) e il 18 novembre (a partire dalle 10), indicendo una discussione a più livelli tra studiosi della sua opera e del suo tempo.

L’iniziativa è articolata in due momenti distinti. La prima parte sarà dedicata all’attualità della lezione di Scamozzi, declinata attraverso l’analisi del rapporto fra Storia e Progetto nel confronto tra i grandi temi della progettazione architettonica nella costruzione della città e del territorio. Il punto di vista dell’architetto, la visione a più scale che l’architettura porta con sé è, infatti, determinante a Sabbioneta, una città che unisce l’articolazione e la delicatezza dell’organismo urbano alla tensione verso figure ideali, e dove il tema del rapporto tra Storia, Architettura, Città, è determinante.

La seconda parte sarà dedicata all’analisi di alcuni aspetti dell’attività di Vincenzo Scamozzi architetto e trattatista, al clima culturale in cui operò, all’influenza che esercitò nella cultura occidentale, al confronto con Andrea Palladio, fino all’analisi di alcuni dei suoi più importanti progetti. L’iniziativa, organizzata presso il Teatro all’Antica opera proprio dello Scamozzi e portata avanti a curati Maria Cristina Loi e Vittorio Uccelli, è rivolta agli studenti, ai docenti, agli studiosi.

Di seguito ecco il programma della due giorni:

programma-scamozzi

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...