Cronaca

In memoria di Valeria: i 4Cats aiutano colonie feline della 23enne morta in incidente

La raccolta non ha un termine e ogni settimana porteremo il cibo raccolto a sua mamma a Cortemaggiore. Punto di raccolta bar Harpos in piazza a Gussola. Grazie a chi ci aiuterà in questa raccolta". Per informazioni Renata (3486928568)

Nella foto Valeria Fraschini

GUSSOLA – Aveva fatto tanto bene anche qui. Perché per lei, Valeria Fraschini, 23 anni, residente nella bassa piacentina, morta in un tragico incidente stradale a Cortemaggiore il 5 novembre scorso, non era mai questione di chilometri, o di impegno. Né di tempo. “Era sempre disponibile – spiega Renata Fontana, presidentessa di 4 Cats, Onlus casalasca che si occupa del benessere animale – bastava chiamarla, e lei c’era. Le portavamo i piccoli quando ve ne era la necessità, per lo svezzamento. Non voleva sapere nessun particolare. Per lei era prioritario aiutare i gatti”.

Gatti, Valeria ne accudiva un numero pazzesco, oltre 200 insieme alla mamma. “Erano tutte rinunce di proprietà – aggiunge Renata – o gatti abbandonati. Perché poi tanta gente è così, prima li prende e poi magari si stanca e li abbandona. Lei organizzava spesso iniziative per raccogliere cibo e per poter finanziare la propria attività”. Il 5 novembre sul far della sera stava tornando proprio da una di queste quando l’autista piacentino – fortemente positivo all’alcol test – in un sorpasso azzardato ne ha spento la vita per sempre. Valeria era tutto per quei gatti. E la mamma non ce la fa da sola a portare avanti tutta quella pesante opera di volontariato.

“Lei era speciale, una amica difficile da dimenticare. Questo mondo ha avuto una gran perdita. Devo ancora realizzare ciò che è accaduto. Per noi per il mondo animalista è scomparso un pilastro importante. Ora dobbiamo oltre che reagire andate avanti per lei, ogni micio salvato sarà dedicato a lei, perché lei era Valeria. Una mamma umana per tanti piccoli felini”.

“E’ nostra intenzione aiutarla – spiega Renata – per ripagare in piccola parte tutto quello che lei ha fatto per noi. Valeria era una volontaria instancabile, sempre pronta ad aiutare a salvare gattini e adulti in difficoltà. Collaborava con con noi da un’anno e mezzo, anno e mezzo in cui è nata anche una bella amicizia con lei e sua mamma Daniela. Ha svezzato molti piccoli, ha curato molti adulti feriti e abbandonati. Valeria inoltre a tutto questo impegno aveva una colonia di più di 200 gatti, perché lei non ha mai rifiutato nessun micio. Ben tenuti e ben nutriti ma ora che lei non c’è più sua mamma ha bisogno di aiuti per continuare ciò che ha iniziato con sua figlia. Valeria era allegra innamorata di questo mondo fatto di felini, era una ventata di felicità quando la sentivi era un piacere collaborare con una persona così pulita, quando la chiamavo per essere aiutata la sua risposta era sempre la stessa ‘partiamo subito’. Ora sua mamma e questi mici hanno avuto questa perdita e noi possiamo che solo dire grazie a Valeria iniziando una raccolta cibo sia per piccoli e per grandi. La raccolta non ha un termine e ogni settimana porteremo il cibo raccolto a sua mamma a Cortemaggiore. Punto di raccolta bar Harpos in piazza a Gussola. Grazie a chi ci aiuterà in questa raccolta”. Per informazioni Renata (3486928568). Il bene che si semina dà sempre frutti, anche dopo che chi ha seminato è partito via per sempre. Valeria aveva un grandissimo cuore. Ora è tempo di ripagare – seppur in minima parte – il coraggio della sua opera di volontariato. E proprio dal Casalasco parte un aiuto concreto.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...