Cronaca

Anche nutrie vanno a scuola: catturati 15 esemplari presso le elementari di Cicognara

In poco tempo ben 15 gli esemplari catturati, attirandole con una foglia di insalata nelle gabbia e non facendole più fuggire. Pare proprio che il metodo abbia dato i frutti sperati. Da quella positiva cattura in effetti di nutrie nei pressi non se ne sono più viste.

VIADANA – L’emergenza nutrie ha raggiunto livelli davvero insostenibili. Anche per questo è necessario contravvenire alla ritrosia di alcune persone che non avrebbero molto piacere che la notizia venisse propagandata. D’altra parte a stare zitti e nascondersi dietro l’omertà non serve a nulla.

A Cicognara nel cortile delle scuole elementari, che sorgono a fianco della Materna, di questi animali ne sono stati catturati ben quindici esemplari, alcuni dei quali di dimensioni davvero impressionanti. Sono state le maestre e le bidelle ad accorgersi di tale presenza. Considerando la vicinanza a terreni coltivati e verdura, è comprensibile come le nutrie, girando alla ricerca di cibo, si accostino ad insalata e altri prodotti della terra, rosicchiandone un po’ per il loro fabbisogno quotidiano. Ma gli ortaggi sono anche confinanti con il cortile delle scuole e a qual punto si è reso necessario installare una gabbia attraverso le quali catturarle e toglierle di mezzo.

Proprio per evitare rischi tra i bambini e di conseguenza panico tra le loro mamme. In poco tempo ben 15 gli esemplari catturati, attirandole con una foglia di insalata nelle gabbia e non facendole più fuggire. Pare proprio che il metodo abbia dato i frutti sperati. Da quella positiva cattura in effetti di nutrie nei pressi non se ne sono più viste.

Ros pis

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...