Cronaca

Legambiente, il comune di Casalmaggiore a Rimini per il premio alla tangenziale

Il Comitato intanto rilancia con 'La città dei bambini 2017'. "Qualche progetto in mente lo abbiamo. Ci piacerebbe con l'aiuto del CERPA, realizzare la mappa dei percorsi sicuri e strutture senza barriere architettoniche per portatori di handicap"

CASALMAGGIORE – Sarà probabilmente il consigliere con delega delle funzioni di indirizzo e controllo relative alla materia “Ambiente e Politiche energetiche” Stefano Stringhini, a ritirare il premio Legambiente per la Tangenziale dei Bambini a Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, dall’8 all’11 novembre, Rimini Fiera. Era stata la stessa organizzazione a comunicare della vittoria del premio “Abbiamo individuato – si legge nell’invito a Rimini – proprio quanto messo in campo dal comune di Casalmaggiore una delle (poche) buone pratiche urbane degne di nota. Per questo vi informiamo che assegneremo un riconoscimento al comune di Casalmaggiore e al progetto della tangenziale pedonale a misura dei bambini all’interno dei lavori della fiera sulla sostenibilità a Ecomondo a Rimini il prossimo 11 novembre 2016”. Naturalmente a Rimini sarà presente anche un rappresentante del Comitato Slow Town a cui si deve, insieme alle associazioni cittadine e alla rete dei negozi amici, la realizzazione dell’opera.

Il Comitato intanto rilancia con ‘La città dei bambini 2017′. “E’ ancora presto per parlarne – spiegano – ma qualche progetto in mente lo abbiamo da proporre alla città. In primo luogo, ci piacerebbe con l’aiuto del CERPA, realizzare la mappa dei percorsi sicuri e strutture senza barriere architettoniche per portatori di handicap. Vedremo cosa sarà possibile fare”. A collaborare con il comitato come l’anno scorso l’architetto Matteo Dondé.

Infine ieri sera si sono ritrovati i negozianti della rete dei negozi amici. Un primo incontro, con all’ordine del giorno l’implementazione del metrobottega e la realizzazione di altri punti in cui mettere le indicazioni dei negozi con i tempi di percorrenza e l’ubicazione degli stessi. Nel corso della riunione è stato rendicontato anche l’impegno per la tangenziale, con i 20 euro versati da ogni negoziante della rete per la causa.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...