Cronaca

Viadana, il 5 e 6 novembre parte la Fiera del Libro al MuVi

Ai visitatori, agli appassionati e agli studiosi sarà offerto quanto prodotto dall’editoria territoriale coinvolgendo le realtà che hanno promosso edizioni di qualsiasi genere, quindi volumi e audiovisivi, inerenti ai comuni del distretto Oglio-Po.

VIADANA – La Società Storica Viadanese e l’Associazione Pro Loco di Viadana, organizzano, sabato 5 e domenica 6 novembre, la VI edizione della Fiera del libro del territorio Oglio-Po. L’evento si terrà quest’anno presso il Mu.Vi. di Viadana, sede scelta per gli ampi spazi disponibili per espositori, pubblico e presentazioni. Hanno aderito alla fiera numerosi e qualificati espositori tra cui enti pubblici, Pro Loco e associazioni culturali delle province di Mantova e Cremona.

Ai visitatori, agli appassionati e agli studiosi sarà offerto quanto prodotto dall’editoria territoriale coinvolgendo le realtà che hanno promosso edizioni di qualsiasi genere, quindi volumi e audiovisivi, inerenti ai comuni del distretto Oglio-Po.

Nel pomeriggio di sabato e nella giornata di domenica, nella sala conferenze, ci sarà un ricco calendario di presentazioni di novità editoriali e tesi di laurea proposte dalle associazioni, dagli editori e da singoli autori. Tra i relatori anche studiosi noti nel territorio come Don Bruno Bignami profondo conoscitore di Don Primo Mazzolari che presenterà il libro La parola ai poveri, Roberto Fertonani, Patrizia Bocchi, Ernesto Flisi, Luigi Cavatorta, Giuseppe Flisi, Giovanni Sartori. In programma anche visite guidate al Fondo antico della Biblioteca “Luigi Parazzi”, al Museo Civico “A. Parazzi” e alla Sinagoga incompiuta di Viadana.

La fiera gode del patrocinio di enti e istituzioni ed è un’opportunità per gli appassionati di lettura che vi potranno trovare libri nuovi e fuori commercio, non solo di storia locale ma anche romanzi, racconti, poesie, ecc. di autori del territorio compreso e attiguo ai due grandi fiumi.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Viadana e il coordinamento delle Pro loco del territorio Oglio Po, sarà inaugurata alla presenza delle autorità istituzionali sabato 5 novembre alle ore 17.00. In concomitanza con la manifestazione, presso il Museo della Città, si terrà una mostra sulla Prima Guerra Mondiale dal titolo Maggio 1915: i Viadanesi risposero, un mercatino del libro usato e sarà presente una bancarella con castagne, castagnaccio e vin brulé. L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...