Cronaca

A Cividale il limite dei 30 km/h "Troppi incidenti e troppi rischi nella piccola frazione"

"Bisogna tuttavia essere consapevoli - spiegano dall'Amministrazione - che la limitazione alla velocità, introdotta nel centro abitato (30 km/h), serve a contenere, ma non ad eliminare, le possibilità che i bambini e gli adolescenti, ma anche gli adulti, a piedi o in bicicletta, vengano travolti dai mezzi in movimento".

CIVIDALE (RIVAROLO MANTOVANO) – Nei primi 6 mesi del 2016, si sono verificati tre incidenti nella piccola frazione di Cividale e sabato 17 settembre il pulmino della scuola, in uscita da Cividale verso Spineda con i ragazzini a bordo, ha fortunosamente evitato lo scontro frontale con un furgone, che entrava in paese senza rispettare i limiti di velocità.

Cividale si sviluppa del resto sull’incrocio di due strade provinciali percorse anche da mezzi pesanti. I risultati preoccupanti del monitoraggio del traffico, effettuato con mezzi elettronici dalla Provincia nel settembre del 2015, le dimensioni ridotte della carreggiata e dei marciapiedi, la crescente incidentalità manifestatasi, hanno guidato la scelta dell’Amministrazione comunale di istituire, nel centro abitato, gli attuali limiti di velocità, dopo avere sentito il parere della Provincia di Mantova.

“Bisogna tuttavia essere consapevoli – spiegano dall’Amministrazione – che la limitazione alla velocità, introdotta nel centro abitato (30 km/h), serve a contenere, ma non ad eliminare, le possibilità che i bambini e gli adolescenti, ma anche gli adulti, a piedi o in bicicletta, vengano travolti dai mezzi in movimento. Molto più efficaci sono i comportamenti rispettosi del codice della strada ed il senso di responsabilità che ognuno di noi è chiamato ad esercitare quando si trova alla guida di un autoveicolo. Il controllo e le eventuali sanzioni, in caso di infrazione, rientrano nei compiti di Eridanus, il corpo di polizia intermunicipale recentemente istituito”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...