Quattrocase boom anche in solidarietà: "Oltre 4mila euro per i terremotati"
Unico neo la serata di lunedì: “Abbiamo organizzato una cena con i volontari, per ringraziarli, ma attorno alle 23.30 la mini tromba d’aria che si è abbattuta sul Casalasco ha squarciato il tendone: un danno collaterale, ma per fortuna il meteo ha retto quando contava, ossia da venerdì a domenica" spiega Daniele Vezzoni.
QUATTROCASE (CASALMAGGIORE) – La quarta edizione della festa “Quattrocase e le sue zucche” ha essenzialmente eguagliato i numeri dello scorso anno: il che, per inciso, significa avere a che fare con un altro grande successo di pubblico. Chiedere per informazioni, ad esempio, allo chef Massimiliano Cavalli Teodoro, che ha “rabboccato” le pietanze e i vari piatti in menù sera dopo sera, dato che le scorte stavano finendo, e che ha avuto buon occhio nel calcolare i tortelli di zucca che sarebbero serviti per le tre sere, nello scorso weekend: sono infatti stati consumati 396 chili di “blisgòn”, da sempre il piatto più gradito e richiesto, contro i 400 preparati. Un avanzo minimo e una precisione, a conti fatti, chirurgica.
Lo spettacolare colpo d’occhio della serata di sabato, quando sul palco si sono esibiti gli Alter Ego dello showman locale Alessandro Zaffanella, è probabilmente la copertina ideale di una festa che ha convinto tutti i partecipanti. Daniele Vezzoni, presidente dell’associazione Emergenti di Quattrocase, non può che essere soddisfatto: “Non abbiamo idea del numero esatto di persone presenti, ma sappiamo che tutti i piatti preparati sono praticamente finiti e che sabato sera vi era una coda di oltre mezz’ora per arrivare ai tavoli. Il plauso va ai nostri volontari, oltre 120, che ogni sera si sono dati da fare per ridurre al minimo i disagi che un’affluenza del genere inevitabilmente comporta”. Vezzoni sottolinea anche la partecipazione al motoraduno domenicale “migliorata di 30-40 unità rispetto allo scorso anno con quota 100 superata (120 i partecipanti, ndr)”.
Altro dato non di poco conto: la lotteria organizzata durante la tre giorni ha portato alla raccolta di oltre 4mila euro. “Una cifra importante – spiega Vezzoni – che potremmo integrare e che verrà poi destinata alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia, dopo avere selezionato una delle associazioni alle quali fare riferimento per andare sul sicuro”. Unico neo la serata di lunedì: “Abbiamo organizzato una cena con i volontari, per ringraziarli, ma attorno alle 23.30 la mini tromba d’aria che si è abbattuta sul Casalasco ha squarciato il tendone: un danno collaterale, ma per fortuna il meteo ha retto quando contava, ossia da venerdì a domenica. Anzi, il clima temperato ha favorito l’afflusso anche dopo la cena, tanto che sabato sera molti sono andati a casa attorno alle 2 di notte”. Intanto Quattrocase prepara una nuova festa: il 2 e 3 settembre la “Quatarcà Beer Fest” farà da anticipazione alla vera e propria Festa della Birra, che in frazione tornerà la prossima primavera. Venerdì suoneranno i Five Live Band, sabato invece Dj Peruffo: per tutti hamburger, panini e selezione di birre. Quattrocase, insomma, non si ferma.
Di seguito ecco i biglietti vincenti della lotteria:
1° premio – DONDOLO 2660
2° premio – 6 KG DI GRANA PADANO 1993
3° premio – COMPLETO LETTO MATRIMONIALE 2550
4° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 50 “Mainini” 115
5° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 50 “Mainini” 170
6° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 50 “Agricola Tenca” 1734
7° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 50 “Agricola Tenca” 151
8° premio – ASSE DA STIRO + FERRO DA STIRO 2120
9° premio – SET ACCAPPATOI 2555
10° premio – SCALDOTTO 266
11° premio – LETTINO PISCINA IN FERRO 2162
12° premio – 4 KG DI GRANA PADANO 2679
13° premio – BUONO PARRUCCHIERA 585
14° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 30 “Gastronomia Charly” 2865
15° premio – BUONO SPESA VAL. EURO 20 “Gastronomia Charly” 2410
16° premio – 2 KG DI GRANA PADANO 62
17° premio – SCONTO PARRUCCHIERA 143
Giovanni Gardani