Preoccupazione a Spineda: volontari impegnati alla ricerca di Efrem Bresciani
Efrem Bresciani è molto conosciuto anche per aver svolto a lungo l'attività di sagrestano della parrocchia, sempre a livello di volontario. Non ha mai manifestato atteggiamenti che potessero far pensare ad una perdita della memoria.
SPINEDA – Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco in azione a Spineda alla ricerca di un pensionato di cui si sono perse le tracce. Efrem Bresciani, 78 anni, era uscito nella mattinata di sabato per recarsi a fare un giro al cimitero del paese com’era abituato a fare quasi ogni giorno. La moglie lo ha atteso a lungo per il pranzo e non vedendolo rientrare si è ovviamente preoccupata.
Poi nel pomeriggio, perdurando l’assenza, si è rivolta alle forze dell’ordine che in questo momento sono impegnate nelle ricerche. Efrem Bresciani è molto conosciuto anche per aver svolto a lungo l’attività di sagrestano della parrocchia, sempre a livello di volontario. Non ha mai manifestato atteggiamenti che potessero far pensare ad una perdita della memoria e anche per questo l’improvviso allontanamento solleva mistero e preoccupazione. Al momento della scomparsa Efrem Bresciani indossava una maglietta verde e un cappellino beige. Nelle ricerche è impegnato anche il sindaco di Spineda Davide Caleffi.
AGGIORNAMENTO – Col calar del sole è ripartito l’elicottero attorno alle 20.30 di sabato, ma le ricerche di Efrem Bresciani nella zona di Spineda e comuni limitrofi sono andate avanti tutta notte senza sosta: le operazioni sono condotte, come detto, anche mediante l’ausilio di un elicottero (almeno di giorno e con la luce) e a terra con nucleo cinofili. Le ricerche sono riprese a pieno organico domenica mattina, con l’ausilio anche di Vigili del Fuoco di Cremona e Mantova e dei Carabinieri di varie stazioni del Casalasco, coordinate dal Maggiore Cristiano Spadano. Sul posto anche i gruppi di Protezione Civile “Il Grande Fiume” di Casalmaggiore e “Le Aquile Oglio Po” di Martignana di Po. Tutto il paese è letteralmente mobilitato, con i figli di Bresciani che si spostano in bicicletta per dare una mano. Alcuni canali sono stati svuotati dall’acqua, mentre i cani, che hanno annusato la traccia mediante gli indumenti di Bresciani, hanno portato dal cimitero, dove Bresciani è quasi certamente stato sabato mattina, alla zona industriale di Spineda. Ricerche, tuttavia, per ora ancora vane.
Rosario Pisani