Sport

Gussola, Diotti, Marconi, tre scuole e 700 ragazzi in festa col multi-sport

Il tema del progetto 2016 è stato “I sani e corretti stili di vita”: durante gli incontri sono stati promossi approfondimenti sulla corretta alimentazione, con particolare riferimento ai cibi del nostro territorio, oltre che sulla lotta alla sedentarietà.

CASALMAGGIORE/SABBIONETA – Grande successo per i giochi finali del Progetto Nazionale C.O.N.I.-M.I.U.R. “Sport di classe 2016”, dove il Tutor sportivo Noemi Lena ha operato su tre diversi istituti comprensivi (Dedalo 2000 di Gussola, Diotti e Marconi di Casalmaggiore), coinvolgendo più di 700 alunni. Va ricordato che il percorso svolto ha preso il via lo scorso 2 febbraio e per 10 incontri ogni classe ha partecipato ad attività di multi-sport, con il tutor in affiancamento ai docenti di classe, nel rispetto dei programmi ministeriali.

Il tema del progetto 2016 è stato “I sani e corretti stili di vita”: durante gli incontri sono stati promossi approfondimenti sulla corretta alimentazione, con particolare riferimento ai cibi del nostro territorio, oltre che sulla lotta alla sedentarietà e sulla promozione della partecipazione e dell’inclusione. A conclusione del progetto sono stati preparati cartelloni da parte di tutte le classi coinvolte per partecipare al Concorso Provinciale che vedrà il sorteggio del miglior elaborato che vincerà un kit di attrezzi per educazione motoria. Nei giorni scorsi le sei classi della scuola primaria Maroli di Martignana Po si sono alternate per tutta la mattinata con giochi, tornei e attività individuali nella bellissima cornice della palestra comunale: ottima la partecipazione di tutti gli alunni che hanno dato prova di grande impegno, grazie anche all’interesse dimostrato dalla dirigente scolastica Maria Assunta Balestrieri dell’I.C. Dedalo 2000 e alla referente di plesso Giuseppina De Stefani che hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’intera giornata, oltre al costante supporto durante tutta la durata del progetto.

Successivamente anche le cinque classi della scuola primaria di Vicobellignano si sono alternate tra il prato della palestra Baslenga e la palestra della scuola Media Diotti in giochi a squadre miste: in particolare le classi 4° e 5° che si sono cimentate in un maxi-quiz ad orientamento, anche in questo caso grazie al lavoro della dirigente scolastica Cinzia Dall’Asta dell’I.C. G.Diotti e alla referente di plesso Donata Toscani che hanno reso possibile l’evento anche dal punto di vista logistico.

Infine è stata la volta delle quattordici classi della scuola primaria di Casalmaggiore che si sono alternate in palestra e sul prato della Baslenga con giochi di squadre nel divertimento generale. In particolare le classi quinte hanno concluso il percorso del progetto C.O.N.I. – M.I.U.R. iniziato con Noemi Lena cinque anni fa in classe prima con il nome di alfabetizzazione motoria. In questo caso il grazie degli organizzatori è andato alla dirigente scolastica Susanna Rossi e alla referente per l’Educazione motoria Giuseppina Brambilla per il supporto organizzativo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...