Vertici provinciali e regionali al Pro Loco Day di Calvatone
Domenica alle 11 tavola rotonda con Gianni Fava, Carlo Vezzini e Francesca Zaltieri.
CALVATONE – Domenica 29 maggio a Calvatone, nell’ambito della 6^ festa delle Pro Loco del territorio Oglio Po, l’UNPLI (Unione delle Pro Loco Italiane) organizza un dibattito nel quale sarà trattato il tema del ruolo delle Pro Loco nello sviluppo degli itinerari e delle reti sul territorio.
La tavola rotonda si terrà alle ore 11 presso la biblioteca di Calvatone e sarà coordinata da Alberto Sarzi Madidini (coordinatore del bacino UNPLI); porteranno il loro saluto Pier Ugo Piccinelli e Gianpietro Ruggeri (rispettivamente sindaco e presidente della Pro Loco di Calvatone), Gianni Fava (assessore all’agricoltura della Regione Lombardia), Carlo Vezzini (presidente della Provincia / area vasta di Cremona) e Francesca Zaltieri (vice presidente della Provincia di Mantova).
Il tema dei lavori sarà sviluppato da Stefano Alquati (presidente del GAL Oglio Po terre d’acqua), da Alessandro Bignotti (presidente del Parco Oglio sud), dai sindaci dei comuni e dai presidenti delle associazioni Pro Loco della zona ed è finalizzato alla conoscenza, al miglioramento ed alla condivisione delle varie tipologie di itinerari già esistenti o in progetto nella prospettiva di creare un gruppo di lavoro permanente funzionale alle attività delle Pro Loco del territorio.
Alla fine dell’incontro i partecipanti sono invitati ad una visita guidata al “Visitor Center” degli scavi archeologici di Calvatone; guida d’eccezione sarà la dott.ssa Maria Teresa Grassi, responsabile degli scavi.
Il programma del “Pro Loco Day” prevede anche stand espositivi, l’accoglienza del “Bike Tour dell’Oglio”, visite guidate agli scavi archeologici di Bedriacum e, nel pomeriggio, spettacoli e intrattenimento con l’esibizione di gruppi storici, cantastorie, corpi bandistici, bambini, gruppi musicali, campioni di ballo e barzellettieri. Per informazioni e-mail: oglio.po@unpli.info. La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita.