Baby Asino Day, festa per tutti a Gussola
Giovedì 2 giugno iniziativa del Centro Natura Amica Onlus di località Valloni.
GUSSOLA – L’Associazione Centro Natura Amica Onlus come ormai di consueto dedica la prima festa della stagione ai bambini, invitando grandi e piccini nel contesto naturalistico golenale di Località Valloni per partecipare giovedì 2 giugno all’evento del Baby Asino Day. La ricca giornata a porte aperte, nata con la finalità di mantenere vivo il rispetto e l’amore per la natura, si aprirà alle ore 10.30 quando i Madonnari dell’associazione Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano si metteranno all’opera, dando libero sfogo alle loro sorprendenti abilità tecniche in grado di creare grandi capolavori d’arte. Nel frattempo, sempre con l’aiuto degli amici Madonnari, bimbi e genitori potranno personalizzazione con la loro creatività il lavoro preparatorio di recinzione protettiva per il parco giochi del Centro, a cui i ragazzi della Fondazione Germani e della Comunità I Gira Soli della Fondazione Busi hanno dato forma in questi mesi di attività occupazionale con i volontari del Centro, partendo dai pallets di legno riciclato donati dall’amico Paolo. Ogni famiglia o gruppo di amici potrà sbizzarrirsi e con grande spontaneità partecipare a dipingere ‘La staccionata dell’amicizia’, opera che oltre a portare tutti i nomi dei piccoli artisti presenti vuole essere grande simbolo di integrazione a ricordo di questa giornata di festa.
Alle ore 12.30 tutti a tavola per un momento mangereccio dedicato alle famiglie, dove tra una chiacchiera e un boccone i bimbi potranno recuperare le energie per farsi poi catapultare in un divertentissimo Laboratorio Eco-Creativo, sotto la guida delle volontarie del Centro. Non mancherà come ogni anno lo spazio per attività a contatto degli asinelli, i truccabimbi e tanti giochi da somari.
Per motivi organizzativi, la partecipazione alla giornata sarà possibile solo su prenotazione entro martedì 31 maggio e comunque per un numero massimo di 50 bambini.